fbpx

Parlamentari lavoratori |#4WD

Must Read

Il Partito Democratico — con un documento congiunto Camera/Senato — ha auspicato che deputati e senatori vengano sottoposti al regime in vigore per tutti gli altri lavoratori italiani: obbligo del Green Pass, pena divieto di recarsi sul posto di lavoro con conseguente decurtazione dallo stipendio.

Mi rendo conto che Enrico Letta sia candidato a Siena (per giunta con un simbolo diverso da quello del Partito di cui è segretario) e che il PD voglia cavalcare con un po’ di sano populismo l’onda che lo vorrebbe alla leadership partitica nazionale insieme a Lega e Fratelli d’Italia, tutti racchiusi in un paio di punti percentuali. Tuttavia, una volta tanto e scevro da quell’antipolitica che mai mi è appartenuta, ritengo di potermi associare tranquillamente a questo auspicio, pur consapevole che probabilmente resterà tale e non si concretizzerà mai.

L’obbligo del Green Pass -lo abbiamo capito tutti- è stato l’alibi che ha evitato a Governo e Parlamento la ben più grande responsabilità di instaurare, al pari di pochissimi altri paesi al mondo, quello vaccinale e spingere così quei dieci milioni di italiani recalcitranti ad aiutarci a capire se, effettivamente, è questa o no l’unica strada per sconfiggere una volta e per tutte la pandemia da Covid.

Nel Regno Unito si comportano come se quest’ultima fosse già un brutto ricordo, riprendendo molte delle attività in presenza (anche quelle lavorative finora ridotte in smartworking) e limitando al minimo e semplicemente quale “consigliato” l’uso della mascherina. Chiaro è che le varie ricadute a Londra e dintorni imporrebbero maggior prudenza, ma se il “logorio della vita moderna” di calindriana memoria anela a quella tanto agognata ripresa, è altrettanto vero che provarci, seppur con tutte le precauzioni possibili, è un atto dovuto e improcrastinabile.

Vedremo, intanto, se grazie all’auspicio piddino i parlamentari italiani saranno -incredibile ma giustamente vero- omologati alla categoria dei lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...