fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Paolo Massa: “L’ASL combatta l’anoressia assumendo specialisti. Famiglie abbandonate”

Gli ultimi articoli

Con la delibera 193 del 25/2/2016, modificata con delibera 228 del 3/3/2016, l’ASL Napoli 2 Nord si accinge a selezionare ed assumere nuovo personale specialistico neuropsichiatrico e psicologico, storicamente carente nel nostro Distretto. Abbiamo accolto con estremo favore questa notizia, decidendo di rivolgere (cosa che abbiamo fatto proprio oggi) una lettera al Commissario Straordinario della ASL, Al Direttore dell’UOC Risorse Umane ed alla Neuropsichiatra Infantile dell’ASL, presentando la nostra Associazione ed esponendo le difficoltà che auspicherebbero un impiego delle nuove unità anche presso l’Ambulatorio dedicato alla prevenzione dei DCA e dell’obesità – Nutrizione Clinica, presso l’UOMI di Casamicciola Terme. Di seguito potete trovare il testo integrale della lettera a firma del Presidente Massa.

Il testo della lettera
Gentili Signori,
Vi scrivo nella qualità di Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Artemisia – Una Voce per l’Anoressia”, avente sede in Barano d’Ischia (NA) alla Via Vincenzo Di Meglio n°159, codice fiscale 91013610638.
La nostra Associazione, basata su fortissime esperienze dirette nei DCA, si prefigge l’obiettivo di aiutare disinteressatamente chiunque stia vivendo con una persona cara il dramma dell’anoressia, nonché proporre iniziative concrete e mirate ad uno snellimento burocratico e ad un miglioramento dei servizi pubblici che facilitino il percorso di tali famiglie. Presentata ufficialmente il 13 febbraio scorso, l’Associazione conta già oltre seicento iscritti. Il sito ufficiale dell’associazione è consultabile all’indirizzo www.lavocediartemisia.it
Sono perfettamente consapevole che nel nostro Distretto Sanitario vi sia una discreta prevalenza di DCA, nonché dell’esistenza di un ambulatorio dedicato alla prevenzione dei DCA e dell’obesità – Nutrizione Clinica, presso l’UOMI di Casamicciola Terme. Tuttavia, mi è altrettanto nota la carenza di personale specialistico neuropsichiatrico e psicologico che affligge il Distretto medesimo.
Accolgo pertanto con estremo favore il concorso di cui alla delibera 193 del 25/2/2016, modificata con delibera 228 del 3/3/2016, auspicando però che il personale che sarà selezionato ed assunto sia destinato anche a supporto del precitato ambulatorio per la diagnosi e segmento dei DCA, in considerazione che il miglior indirizzo terapeutico (cognitivo-comportamentale) è in comune con i disturbi dello spettro autistico. In tal senso, potrebbe ravvedersi un utilizzo comune delle figure specialistiche per entrambe le patologie.
Resto a disposizione per un incontro, grato dell’attenzione rivoltami e convinto di raccogliere la giusta considerazione rispetto a quanto segnalato

 

 

1 COMMENT

  1. caro massa, se l’avviso é stato bandito é perché a monte c’era un finanziamento ad hoc per le patologie riguardanti l’autismo.
    non si potrá distogliere il personale vincitore di tale avviso per dedicarlo ad altro, pena la perdita del finanziamento.
    la tua associazione, cime fanno gli associati delle famiglie con autistici a caruco, unitamente al persinale della Asl dedicato, divreste organizzarvi e chiedere i finanziamenti anche per gli affetti da disturbo dell’alimentazione.
    in bocca al lupo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos