fbpx
Home4wardOpinioni, motivazioni ed esigenze | #4WD

Opinioni, motivazioni ed esigenze | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 21 luglio 2021

I sondaggi vis à vis a mo’ di confidenze (che il compianto Sindaco d’Ischia Avv. Umberto Di Meglio diceva che “si fanno una alla volta”), sono una fonte particolarmente affidabile per mettere alla prova il coraggio dell’ischitano medio, ma anche per ottenere in breve tempo sia un quadro preciso della situazione sia lo stimolo (o il deterrente) ideale per prendere una decisione, in un verso o nell’altro.

Due di questi sondaggi, con persone peraltro a me note e per certi versi care, mi hanno dato risposte diverse ma nella medesima direzione: la prima ha ben pensato di dirmi che attualmente, con il quadro politico creatosi al Comune di Ischia, dove il rassemblement effettuato da Enzo Ferrandino e le clientele di cinque anni non lascerebbero scampo a dubbi su una sua vittoria schiacciante, “sarebbe consigliabile cercare un accordo con lui per ragionare in prospettiva”. In altre parole, fargli da ennesima ruota di scorta in attesa di chissà quale riconoscenza; la seconda, invece, si è limitata a farmi notare -molto più diplomaticamente- che “sarebbe bellissimo, ma la situazione la vedo difficile da scardinare”.

C’è però una differenza sostanziale tra l’opinione di due simil-addetti ai lavori e quella di cittadini qualunque, perché interpellando molti di questi ultimi non è affatto difficile scoprire che tra di essi gli scontenti sono tantissimi e non aspetterebbero altro che un’alternativa in cui poter sperare e su cui puntare: in pratica, attendono quello che oggi manca e che, specialmente con la nascita di due poli avversari di una certa consistenza, potrebbe rovinare i piani di tutti questi uscenti aspiranti incoming.

Ciò detto, resta l’ostacolo più grande: superare la fatidica soglia del “chi c…o t’u ‘ffa fa?”e misurarti con la necessità indifferibile di frenare questa pericolosissima deriva sociale e amministrativa di cui siamo preda, cominciando senza sosta a coinvolgere più attori possibili.
Lassù qualcuno mi aiuti a decidere!

Gli altri articoli
Related News
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui