Il Comune di Barano si allinea alle disposizioni del Ministero del Turismo in relazione al funzionamento della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.
Con proprio decreto il sindaco Dionigi Gaudioso ha individuato nel dott. Luigi Mattera, responsabile del Settore IV, per l’accesso previsto.
La Banca, altrimenti definita BDSR, è stata istituita nel 2019 «e rappresenta un pilastro fondamentale per la tutela del consumatore, della concorrenza e della trasparenza del mercato».
Il decreto ministeriale del 2024 stabilisce «le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche, e le banche dati regionali e delle province autonome».
Fornisce dunque «un quadro normativo chiaro e uniforme per la gestione e l’integrazione dei dati relativi al settore turistico, un passo significativo verso una gestione più efficiente e integrata delle informazioni relative alle strutture ricettive e agli immobili destinati a locazione breve, che migliora la trasparenza e la tutela dei consumatori».
Vengono anche specificate «le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture turistico-ricettive e delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche».
Tali modalità garantiscono «un processo di integrazione sicuro ed efficiente tra le diverse banche dati regionali e delle Province autonome».
Attraverso la Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), «essenziale per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve o turistica».
Il decreto sindacale ribadisce l’importanza della Banca Dati delle Strutture Ricettive, «strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità; le informazioni contenute nella banca dati riguardano, tra l’altro la tipologia di alloggio, l’ubicazione, la capacità ricettiva, il soggetto che esercita l’attività ricettiva, il codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico univoco».
L’accesso avviene «tramite un processo di accreditamento e gli operatori, identificati dalla Regione o P.A., accedono alla BDSR per visualizzare e/o gestire le istanze di segnalazione aperte dai cittadini titolari/gestori/delegati delle strutture ricettive, visualizzare le strutture censite nella BDSR del proprio territorio».
Di qui la necessità di nominare il dott. Mattera operatore abilitato per conto del Comune di Barano all’accesso alla Banca Dati per i fini di legge.
Il decreto verrà trasmesso al Ministero del Turismo ai fini dell’accreditamento.










