fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Non solo maltempo. Ancore intrecciate nel porto di Pozzuoli. Caos e disagi

Gli ultimi articoli

Caos disagi nel porto di Pozzuoli, non solo maltempo. Molte linee veloci sospese, le navi traghetto Caremar ferme dopo le prime partenze a causa dell’allerta meteo. Con il cattivo tempo non sono mancati i problemi tecnici ed i soliti inconvenienti in porto. Tre navi traghetto sono rimaste bloccate nel prato di Pozzuoli dopo che le rispettive ancore si sono intrecciate nel corso delle manovre di ormeggio e disormeggio. Collegamenti bloccati in attesa di superare l’inconveniente. Coinvolte la M/N Benito Buono in partenza dallo scalo flegreo alle 9,40 di stamani, la Lady Carmela di Gestour, ormeggiata in attesa di salpare e il Billton in uso al trasporto speciale dei rifiuti ed operante per conto dalla Traspemar.

Proprio quest’ultimo nell’efettuare le manovre di attracco alle bitte poste tra la Lady Carmela ed il Benito ha agganciato con il  “ferro“ e le catene dei due traghetti fermi in banchina. Gli apparati si  sono cosi  accavallati dopo aver usato lo stesso punto di ancoraggio sul fondo marino, al punto tale da rimanere con catenarie ed ancore aggrovigliate, rendendo inoperative le unità di navigazione. Solo il Benito è riuscito a partire con una decina di minuti di ritardo, lasciando le altre unità in porto a tentare di dirimere la questione.

Non si registrano feriti, ma il caos è tanto e a quanto pare non si riesce a venire a capo di una situazione complicatissima. Bloccata anche una parte del collegamento con l’isola di Procida per il coinvolgimento di unità in linea su quella tratta. L’incidente ha bloccato una parte della banchina commerciale del porto di Pozzuoli e delle aree di manovra a mare. Trasporto rifiuti e compattatori  fermi nello scalo puteolano. Nel merito è atteso, come da prassi, l’intervento della capitaneria di Pozzuoli che aprirà un fascicolo su quanto accaduto dando comunque priorità al ripristino delle operatività e alla incolumità degli utenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos