fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Noi come Arcimboldo, presentato il diario dell’IC Forio 2

Gli ultimi articoli

C’è una cosa che accomuna tutti gli studenti di ogni età e di ogni ordine e grado, uno strumento colorato e dalla grandezze variabile che racchiude in sé tante opportunità e potenzialità: parliamo del “diario scolastico” un vero e proprio strumento in grado di fornire non poche abilità ai studenti.

Tra le pagine del diario, infatti, oltre l’assegno è possibile annotare ciò che avviene durante la giornata o anche i promemoria per le attività da svolgere.

“Il diario è uno strumento didattico unico nel suo genere – ha esordito il moderatore della mattinata, il nostro direttore Gaetano Di Meglio – colorato e, perchè no, divertente. La scelta dell’IC Forio 2 e della sua preside Marinella Allocca con il Consiglio di Istituto, è vincente: fornire a tutti i ragazzi un diario unico e ricco di notizie e di insegnamenti. Dopo una prima edizione legata all’attualità della pandemia da Covid, questo anno il diario è incentrato sul’arte e il cibo, ovvero su una sana educazione alimentare.”

Un tema molto attuale che ha visto partecipi i ragazzi del popoloso Istituto Comprensivo Forio 2 che hanno realizzato anche le illustrazioni presenti sia in copertina che all’interno, oltre ad aver portato avanti studi mirati per comprendere al meglio la tematica.

Presenti alla presentazione del diario, il Sindaco di Forio Francesco Del Deo, il consigliere comunale di Serrara Fontana Rosario Caruso, il nostro atleta Gianni Sasso e Massimo Lombardi in rappresentanza della Catena Alimentare Nunzia Mattera.

Gianni Sasso, atleta pluripremiato a livello nazionale e internazionale, è tra i protagonisti del diario in cui è presente anche un suo scritto.

“Sono moto onorato e felice per aver preso parte a questa bellissima iniziativa promossa dall’IC Forio 2 – dichiara Gianni Sasso – soprattutto perchè una giusta educazione alimentare è alla base di una vita sana. Bisogna educare le giovani generazioni e non solo ad alimentarsi con tutto, ma con la giusta moderazione. Personalmente un’alimentazione sana e tanto sport mi hanno aiutato a raggiungere traguardi incredibili, dai record con la Maratona a veri Campionati Italiani di calcio e addirittura alle Paralimpiadi di Rio nel 2016 e ora la Champions League di calcio. Il messaggio che voglio dare ai giovani è proprio questo: credete in voi stessi e nei vostri sogni, non ponetevi limiti. Alimentiamoci bene per poter realizzare i nostri sogni e vivere meglio e nessun ostacolo sarà insormontabile”.

In occasione della giornata di presentazione del diario, inoltre, il comune di Forio ha consegnato ad ogni studente della scuola primaria e secondaria di primo grado una borraccia in alluminio “LiberiAMO l’Ambiente”.

“E’ fondamentale promuovere iniziative di educazione ambientale per i nostri giovani – ha dichiarato il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo – soprattutto rivolte alla sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata e lotta all’utilizzo delle plastiche monouso. Ringrazio la Preside Allocca per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa che è il giusto prosieguo di un percorso virtuoso iniziato con l’installazione delle case dell’acqua e dei dispenser di acqua potabile all’interno delle scuole presenti sul territorio.”

E sul diario scolastico ha aggiunto: “Il diario scolastico è uno strumento didattico e formativo di grande importanza e l’iniziativa promossa per il secondo anno di seguito dall’IC Forio 2 è da prendere a esempio per la completezze e la valenza degli argomenti proposti, oltre che per l’aver utilizzato, per le illustrazioni, disegni realizzati dagli studenti stessi”.

“Questo è il secondo anno in cui, presso l’Istituto Comprensivo Forio 2, si consegna il diario scolastico unico e realizzato a conclusione di un meraviglioso percorso formativo che vede in ogni fase i ragazzi come protagonisti – ha dichiarato il consigliere comunale di Serrara Fontana, Rosario Caruso – ed è una ottima occasione per i nostri piccoli studenti non solo di cimentarsi in una nuova attività, ma anche e soprattutto

Il legame esistente tra una sana e rispettosa alimentazione e il tessuto sociale è stato, poi, reso ancora più evidente e chiaro, dalla collaborazione con la Onlus Catena Alimentare Nunzia Mattera, meravigliosa realtà tutta isolana che assiste centinaia e centinaia di famiglie in difficoltà. La Catena Alimentare (di cui erano presenti Massimo Lombardi e Teresa), nata proprio per essere da supporto alle famiglie in difficoltà, in questi ultimi mesi ha visto aumentare, esponenzialmente, il numero degli assistiti, e i volontari che fanno parte della Onlus sono impegnati quotidianamente nel reperimento dei beni di prima necessità, attraverso donazioni e anche eventi mirati, e nello smistamento degli stessi.

“Ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione del diario scolastico – ha aggiunto la Dirigente Marinella Alloca – dai docenti che hanno seguito i ragazzi nei laboratori, al consiglio d’Istituto e alle famiglie. Sono contenta di questa ottima sinergia tra tutti noi e dell’ottimo risultato raggiunto anche per questa edizione del diario. Ringrazio, infine, anche le amministrazioni di Forio e Serrara Fontana per la sensibilità, la vicinanza e la partecipazione alle nostre attività.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos