fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

No ai doppi turni. Soluzione light: rotazione interna al Liceo di Ischia

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | Con la chiusura del plesso di Lacco Ameno a causa del disinteresse della Città Metropolitana, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco e la decisione del commissario Prefettizio del comune di Lacco Ameno, arriva una soluzione light per evitare che i ragazzi siano puniti con i famosi “doppi turni”. Il piano del consiglio di istituto si muove su più binari: settimana dello studente per affrontare il blocco, richiesta di aule ad altri enti e, piano B, rotazione interna totale all’interno della sede di Ischia.

A termine del consiglio di istituto che si è volto ieri pomeriggio è stato deciso che lunedì 25 novembre gli studenti svolgeranno un’assemblea d’Istituto presso la sede d’Ischia. Da martedì 26 a sabato 30 novembre 2019, invece, si svolgerà la “Settimana dello Studente” con calendario da definirsi a cura degli studenti e dei docenti e approvarsi da parte del D.S.; si provvederà a chiedere immediatamente la disponibilità di aule per ospitare le 15 classi di Lacco Ameno al Sindaco della Città Metropolitana, al Direttore Generale dell’USR Campania, al Prefetto di Napoli, ai Sindaci dei Comuni dell’isola d’Ischia, a tutte le scuole dell’isola, alla Diocesi di Ischia, a tutti gli Enti disponibili del territorio; si chiederà al Collegio dei Docenti di rivedere la scansione temporale dell’anno scolastico in quadrimestri. Il consiglio ha anche deciso che si “si avvierà la procedura necessaria ad ottenere un eventuale preventivo dei lavori a farsi per la riapertura della sede di Lacco Ameno”.

LA ROTAZIONE. Nel frattempo, si è dato mandato al prof. Miragliuolo per formulare una proposta di orario scolastico, che preveda una rotazione interna che coinvolge tutte le classi del Liceo. le classi dei biennio (24 in totale) svolgeranno le lezioni 4 volte per 6 ore e 1 volta per 3 ore con un giorno di rotazione; le classi del triennio (33 in totale) svolgeranno le lezioni 5 volte per 6 ore con un 1 di rotazione. le classi dell’indirizzo Classico svolgeranno 5 giorni di attività didattica con un’ora in più o verranno un sesto giorno per 2 ore di Scienze motorie.

Adottando quest’orario, le aule occupate risulterebbero 28 per il triennio e 18 per il biennio, per un totale di 46 aule, di cui 42 già in uso, 3 agibili da utilizzare e 1 laboratorio linguistico da occupare solo per alcune ore al giorno, compatibilmente con le ore di lingua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos