fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Napoli: passione, ragione e disincanto

Gli ultimi articoli

4WARD today di Davide Conte di Venerdì 15 Novembre 2019

La sosta del campionato in virtù degli ultimi due incontri per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei di calcio sembra capitata a puntino per il Napoli; un break utile a serrare le fila e rinsaldare quei rapporti ormai logori tra società, squadra, tecnico e tifosi, in una pericolosa miscellanea di fattori totalmente disarticolati tra loro e pronti tanto a ricostruire quanto a procedere verso l’autodistruzione. Ma fino a che punto, da qui a otto giorni, il Presidente, Ancelotti e i suoi riusciranno a trarre vantaggio da questa forzata pausa di riflessione?

La società di De Laurentiis è senza dubbio l’emblema di un calcio italiano che da una parte offre realtà imprenditoriali nostrane solide e lungimiranti (il Napoli, insieme a Juventus, Sassuolo e poche altre, vi rientra a pieno titolo), ma dall’altra presta il fianco alla debolezza di un sistema in preda al business straniero e degli stranieri, al punto da sacrificare fortemente ogni prospettiva di crescita dei vivai, delle nazionali e delle forze autoctone dei singoli club.

A ciò va aggiunto che se il vil denaro costituisce sempre più il lubrificante essenziale di uno sport a cui di sportivo è rimasto ben poco, lo si deve essenzialmente all’incapacità delle singole realtà locali di elevare il livello della loro domanda, rifiutandosi con forza di sottostare ancora e col giusto disincanto all’eccesso di managerialità che, a tutti i costi, domina le scelte più o meno logiche di società, dirigenti e calciatori, a danno di uno dei più antichi, sinceri e disinteressati amori popolari: il tifo per la propria squadra del cuore.

Temo fortemente, quindi, che la confusione tra passione e ragione resterà ancora a lungo immutata. Proprio come il fuoco sotto la cenere che, a Castelvolturno e dintorni, difficilmente si estinguerà senza una vera e propria svolta. Intanto, però, il San Paolo non si riempie più. Chissà…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos