fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Napoli, passi avanti per navetta Calata di Massa- Beverello

Gli ultimi articoli

Varco Bausan, si passa solo col biglietto. Ci sono i preventivi. La frequenza sarà ogni 15 minuti a partire dalle ore 8 alle ore 14 e dalle 14.45 alle 20.45.

C’è una svolta positiva. Il servizio navetta tra Calata di Massa e il Molo Beverello verrà ripristinata.
Lo annuncia la consigliera comune di Procida, Lucia Mameli: “Ieri, presso l’Autorità Marittima si sono incontrati l’ing. Luca Cascone Presidente della Commissione regionale Trasporti, il Presidente Spirito e il dott. Vestri (ex direttore del porto di Ischia) per l’Autorità Marittima e gli Amministratori delle tre isole del golfo di Napoli per la definire i tempi di ripristino della navetta da Calata di Massa a Molo Beverello e viceversa. Come già affermato in occasione dell’Audizione Regionale – continua la consigliera – tale servizio è necessario al fine di limitare i disagi provocati dallo sdoppiamento dello scalo con la divisione traghetti/unità veloci. Il servizio “navetta” deve soddisfare i bisogni di tutti. Abbiamo posto in evidenza, inoltre, che, il servizio, nel caso di sospensioni dei collegamenti dei mezzi veloci, deve entrare anch’esso in “emergenza” facendo la spola tra i due scali a ridosso della partenza sostitutiva (se c’è ed è molto ravvicinata). La frequenza della navetta sarà ogni 15 minuti a partire dalle ore 8 alle ore 14 e dalle 14.45 alle 20.45. Ci sarà un solo capolinea a Calata di Massa (di fronte biglietteria) per poi, in modalità circolare, proseguire per il Molo Beverello – Stazione Marittima. Al più presto saranno affissi gli orari. Ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto e attendiamo al più presto il ripristino del servizio”.
Archiviata la definizione del servizio navetta, dall’incontro sono emersi altri aspetti. La problematica del Varco Bausan è stata chiarita. Si accede al porto solo se in possesso di biglietto valido per l’imbarco (vale anche la prenotazione). Un servizio di sicurezza per limitare l’accesso all’area portuale anche da parte degli oltre 20mila veicoli con residenza ischitana. Va anche detto, però, che negli ultimi tempi si è verificato un innalzamento del livello di sicurezza in generale sul porto che ha procurato più di un no.
“Nelle prossime settimane – ci ha detto il presidente di Federalberghi Ermando Mennella – effettueremo un sopralluogo congiunto con l’Autorità per verificare la fattibilità di un miglioramento delle condizioni di accoglienza del Molo Beverello. Coordineremo un’azione di riqualificazione dell’approdo napoletano e, come già sottolineato oggi, si dovranno integrare le iniziative per limitare il fenomeno dell’accattonaggio alle biglietterie”

1 COMMENT

  1. Ripristinare il servizio navetta dalle ore otto non è un servizio efficiente per i pendolari che si imbarcano prima per svolgere le proprie attività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos