Musica e divertimento: ancora grandi eventi sull’isola di Ischia

0

Dopo le bellissime iniziative legate al Natale, che hanno visto sfrecciare lungo le strade ischitane Babbo Natale e i suoi elfi, senza dimenticare la buona cucina e la musica internazionale, come nel caso del concerto di Forio con il Barino Marco Chingari e il Soprano Francesca Patanè presso una gremita chiesa di S. Maria di Loreto, continuano i grandi eventi che ci condurranno a salutare insieme questo 2019.

Iniziamo la nostra agenda proprio con i tanti eventi organizzati dal comune di Forio. Oggi, 27 dicembre, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini. Dalle ore 15.00 Forio in Piazza S. Gaetano vi saranno le Letture animate per bambini a cura dell’ass. Artesia, dalle ore 16,00,con partenza da piazza S. Gaetano, si svolgerà la manifestazione “Giovani allievi Pirati crescono”,il tour di Forio per bambini con sorpresa finale a cura dell’ass. I Pirati del Cuore (Info 3925771588) e la sera, alle ore 21.00 presso il Palanoel in Piazza Maltese,nNel contesto della tournée internazionale torna a Forio il “Roberto Petroli Trio”. Roberto Petroli clarinetto, sax alto, sax tenore, sax soprano, akai EWI; Stefania Verità violoncello e violoncello elettrico; Gianvito Di Maio piano, tastiere e voce – diversi mondi musicali collegati insieme creano dei veri paesaggi sonori. Saranno presentati anche brani dell’ultimo lavoro discografico intitolato “La mia isola”, dedicato all’isola di Ischia.

Ancora grandi eventi sabato 28 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Centro Storico di Forio “Dimore storiche – portoni aperti nel centro storico di Forio, visite guidate e degustazioni” a cura dell’IIS Mennella e dalle ore 19.30 a Panza vi sarà presso la Congrega Maria SS Annunziata il Concerto di Natale della “Banda Aurora Città di Panza” diretta dal M° Giovanmatteo Calise. Musica anche a Forio,presso il Palanoel, dove, dalle ore 20.45 l’”Ensamble Le Scasse” proporrà lo spettacolo “Pulcinella 2.0″, a cura dell’ass. Musarspe. Domenica a tutto sport, poi, con la  XV edizione di “Forio in corsa” a cura della ASD Forti e Veloci con partenza alle ore 12.00. Dalle ore 16.00, invece, a Panza, vi sarà la nuova edizione del prespe vivente a cura della sezione teatro della Proloco Panza.

La grande musica, infine, tornerà a risuonare nella storica Basilica di S. Maria di Loreto: alle ore 20.30 vi sarò il concerto nazionale “Ennio Morricone Compositore Eterno” con I Solisti Della Wind Symphonietta. Voce recitante Carmine Tremolaterra. Orchestra diretta dal M° GIANNI MOLA. Nel corso della serata sarà consegnata la Borsa di Studio II edizione in Memoria del M. Daniele Saccone istituita dal Comune di Forio.

Spazio ai più piccoli e alle famiglie anche nel comune di Serrara Fontana. Il 27 dicembre, alle ore 16.00, presso il Centro Polifunzionale a Sant’Angelo vi sarà un lungo pomeriggio di animazione per bambini; dal 28 dicembre al 4 gennaio vi sarà la nova edizione di “Cantinando a Natale” con visite guidate nelle antiche cantine ischitane e il 29 dicembre a Serrara vi sarà il Villaggio di Babbo Natale con attrazioni per bambini, gonfiabili, animatori e spettacoli a tema dalle ore 10.00 alle ore 13.00.Non mancherà, poi, il Natale la borgo di Succhivo, il 30 dicembre dalle ore 16.30.

Tanta musica e tradizioni, poi, a Lacco Ameno. Sabato 28 dicembre in presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria delle Grazie vi sarà lo spettacolo musicale “Mille note sotto l’albero” con Gaetano Maschio e Filomena Piro accompagnati al pianoforte dal M. Silvano Trani. Seguirà, poi, in piazza Santa Restituta dalle 19,30 la “Silent Disco” con aperitivo acrobatico: 3 DJ e 3 generi musicali in contemporanea, luci ed atmosfere disco “silenziose”. Domenica 29 dicembre a Villa Arbusto alle 15,30 spazio a “Mi… Manda…Rino”,VIII edizione della “Festa del mandarino dei Campi Flegrei”,il progetto di valorizzazione e sviluppo del prodotto tipico delle nostra terra che dal Comune di Lacco Ameno, punto di partenza della kermesse che coinvolge la zona metropolitana, si estenderà sul resto dell’isola d’Ischia. Percorso enogastronomico al cui centro c’è il frutto dei Campi Flegrei, da giugno 2015 inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania, con visite guidate al Museo di Pithecusae ed intrattenimento sulle terrazze e sui portici di Villa Arbusto

La giornata continuerà sulle vie del centro storico: dalle 17,00 vi sarà Funk itinerante con i “Vagaband”, la Street Band unica nel suo genere, capace di “vagabondare” tra le hit di maggior successo, sia recenti che passate, arrangiate in chiave del tutto innovativa. Lo stile musicale e le coreografie sono frizzanti e travolgenti e il repertorio spazia dal pop al funk, dalla classica al jazz, dal Folk al Rock.

Continuiamo con gli eventi proposti dal comune di Casamicciola Terme. Il prossimo 29 dicembre alle ore 16.30 vi sarà la presentazione, presso la sala municipale provvisoria (ex Capricho) del libro di Benedetto Valentino “Il Novecento a Ischia” e, per i più piccini, sarà sempre aperta la cittadella del divertimento al Pio Monte della Misericordia, con pista di pattinaggio sul ghiaccio sintetico, play ground, battle arena, giochi virtuali, area ludoteca e altre attrazioni.

Elfi e giochi aspettano i più piccoli anche a Barano, in Piazza San Rocco dove la casa di Babbo Natale sarà aperta venerdì 27 e sabato 28 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui