fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Morso al volto da un cane, perde un pezzo di naso

Gli ultimi articoli

IDA TROFA | Azzannato al volto da un cane di media taglia , un uomo di 40 anni di Casamicciola Terme,  è stato ricoverato per far rimarginare o nella peggiore  delle ipotesi ricostruire una parte del naso. L’episodio al centro di Forio nel pomeriggio di oggi. L’uomo V.R., è stato trasportato d’urgenza dal 118 al pronto soccorso di Lacco Ameno per le indagini mediche e le cure de caso. Le sue condizioni non sono considerate preoccupanti è stato giudicato guaribile in poche settimane. Identificati i proprietari del cane, i militari dell’arma stanno valutando l’ipotesi di procedere per incauta custodia. Tutto dipenderà se l’uomo ferito sporgerà o meno querela per lesioni personali.

 

Nel giornale in edicola il servizio completo

11 COMMENTS

  1. Io ho paura dei cani. Non di tutti chiaramente. Ma di quelli grossi che vengono portati in giro senza museruola, spesso anche senza guinzaglio. Tanto per i proprietari non fanno niente…sono tutti bravi. E sicuramente sono bravi, solo che in quanto animali a volte anche solo per giocare diventano pericolosi. E se ad essere azzannato era un bambino piccolo ?
    Lo avrebbe ucciso ?
    Ma qui ad Ischia questo tipo di regole non vengono mai rispettate. Ne’ i vigili urbani hanno la sensibilità di farle rispettare, nonostante sarebbe un loro obbligo.
    E poi non parliamo del raccogliere le feci…un’utopia.

  2. Il regolamento di polizia veterinaria prescrive l’obbligo del guizaglio E della museruola solo nei locali pubblici e nei mezzi adibiti a trasporto pubblico.
    Per strada, guinzaglio e museruola sono equipollenti.
    Mi è capitato di litigare con delle persone che pretendevano che il mio rottweiler, condotto regolarmente per strada con guinzaglio corto, indossasse la museruola e magari anche le catene alle zampe, mentre il loro piccolo quadrupede correva libero sul marciapiede!!!
    La pericolosità di un cane non si misura in ragione dell’ appartenenza ad una determinata razza…tant’è che la famigerata lista dei cani pericolosi è stata abolita nel 2008.
    Un mio conoscente cadde dal motorino, fratturandosi un braccio, perché aggredito da un cane di 5/7 chili non custodito dal padrone.

  3. Caro signor Alessandro lei è stato molto chiaro . Mi permetto però di sottolineare che il guinzaglio (massimo mt 1.50) è sempre obbligatorio nelle aree pubbliche,tranne che in eventuali zone consentite dalle autorità comunali. La museruola bisogna averla con sè sempre, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti.
    La legge di riferimento è l’Ordinanza Martini del marzo 2009 art. 1 comma 3 .
    Al di là di tutto basterebbe spesso un pò di buon senso.

  4. Ho visto l’accaduto è mi permetto di dire che siamo tutti d’accordo: cane al guinzaglio e museruola quando ci vuole! Il cane stava attaccato al guinzaglio a 10 cm dal padrone… seduto .. Prima di parlare, accertatevi dei fatti accaduti……nn e che il cane all’improvviso esce pazzo e da il morso…. c’è sempre un perché! Se potesse parlare il cane, direbbe che è stato aggredito da quel individuo… perché dopo ripetuti schiaffi tirate di collare e allungamento della parte sotto al collo , penso che chiunque sia d’accordo con il cane… io come persona se non ti conosco non mi siedo al tavolino mi prendo una confidenza e mi permetto di bere il tuo drink e che per 4 volte ti ripeto il cane non ti conosce non dargli schiaffi e tu continui nonostante che il cane ti abbia dato le spalle e in un certo modo ti ha fatto capire che dovevi smetterla! E tu continui a tirarlo… direi proprio che sei stato fortunato perchè io da persona inteligente e sobria nn mi permetto di tirare x il collo un molosso e mettermi faccia a faccia e guardarti negli occhi…. volevi il bacio !ti ha accontentato … te la sei cercata !

  5. Concordo con Lei, sig.Pino: il buon senso, spesso, non governa l’agire dell’essere umano.
    Personalmente, al di là della legge, cerco sempre di evitare di sottoporre il mio amico a quattro zampe a situazioni di stress, benché sia un cane molto equilibrato: quindi, per strada, pretendo che le persone che vogliono interagire con lui lo facciano nei dovuti modi, senza abbracciarlo, baciarlo, etc.
    Idem con i bambini: lo si accarezza (non in testa) uno per volta, senza gridare, altrimenti non se ne fa nulla!
    Stando al racconto del sig. Francesco, il cane è stato ripetutamente infastidito ed ha reagito secondo la propria natura (un barboncino avrebbe fatto lo stesso o, forse, peggio!).
    Tuttavia, a mio sommesso avviso, il proprietario del cane, vista l’insistenza dell’idiota (che credeva di avere a che fare con un pelouche e non con un molossoide che con una testata potrebbe sfondare un portone), avrebbe dovuto andarsene o fare allontanare in malo modo il suddetto imbecille.

  6. speriamo che la solita – e bastarda – conclusione di questa storia non sia l’abbattimento del povero cane… in queste vicende chi non ha voce per difendersi ha sempre la peggio… l’essere umano resta sempre la creatura peggiore

  7. È stato solo difesa quella del cane. Se sarebbe stato un uomo avrebbe reagito diversamente, magari ti avrebbe spaccato la faccia, altro che pezzo di naso. Ritieniti fortunato e impara a rispettare gli animali.

  8. V.R. Una cosa posso dire se tu sei sbronzo e giochi in maniera virile con il cane di certo non aspettarti che ti bacia il viso.. sono d’accordo sul fatto che doveva avere la museruola, ma non sono d’accordo che questi giornalisti non scrivono quello che in realtà dovrebbero scrivere. Ma sappi che la prossima volta caro V.R. stattene al posto tuo perché il cane non
    è un giocattolo. Ricorda rispetta e sarai rispettato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos