fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Molinaro: “Nessun pericolo, dunque, per le case di necessità”

Gli ultimi articoli

Per comprendere gli effetti dell’impugnativa espressa dal Governo Gentiloni contro la legge della Regione Campania in merito agli abusi edilizi e alle norme per evitare la demolizione, abbiamo chiesto all’avvocato Molinaro di illustrarci lo stato dell’arte

«Non c’è nessun problema. È una iniziativa inutile sollecitata da un partito politico (i Verdi, n.d.r.) che evidentemente ignora che lo stesso Governo non ha precedentemente impugnato la vera legge regionale sul “social housing” (la n. 5 del 2013) che, pertanto, continua a produrre i suoi effetti” l’avvocato Molinaro non ha dubbi.

“La norma ora impugnata si limita a fornire ai comuni mere linee guida, peraltro nemmeno vincolanti e ben poco aggiunge alla legge madre, contro la quale il Governo non ha mai sollevato conflitto di attribuzione. L’acquisizione per finalità di “social housing” è stata, peraltro, ripetutamente ritenuta legittima dal TAR Campania e dallo stesso Consiglio di Stato per un caso verificatosi nel comune di Giugliano. Da ultimo – continua l’esperto legale in materia condonistica -, il Tribunale penale di Napoli, con una pronuncia che definire storica non è un eufemismo, ha anche accolto un mio ricorso, basato proprio sugli effetti del “social housing”, e revocato addirittura una demolizione giudiziale in presenza di due delibere di consiglio comunale che dichiaravano la prevalenza del pubblico interesse alla conservazione delle opere e l’assenza di contrasto con rilevanti interessi urbanistici, ambientali e di tutela del vincolo idrogeologico».

Anche alla luce di diverse segnalazioni, è opportuno chiarire ai lettori che questa iniziativa non rappresenta alcuno “stop” per la legge Falanga che, come ricordiamo, è finalmente prossima alla approvazione definitiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos