fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Mobilità, viabilità e accoglienza: il punto di vista degli studenti isolani

Gli ultimi articoli

Mobilità, viabilità, accoglienza e termalismo: questi i temi da cui partire per la realizzazione di un filmato da parte delle scuole dell’isola, dalle medie alle superiori. Un bando di concorso incentrato sulle potenzialità dei servizi offerti dal nostro territorio, e sull’incidenza degli stessi nell’intera struttura sociale ed economica nostrana, con un occhio di riguardo verso il comparto dei trasporti, sia marittimi che terrestri, da tempo croce e delizia di imprenditori e non solo.

Da una idea lanciata dal Coordinamento per la mobilità, che vede in Salvatore Sodano il suo portavoce, la realizzazione di un dossier attraverso un bando di concorso ha incentivato i ragazzi delle scuole isolane a cimentarsi nel raccontare il territorio attraverso foto, video ed intervista. Tanti modi diversi per presentare i pro e i contro del mondo del trasporto e offrire spunti sui quali pensare, ragionare e crescere.

Presso la sala teatro del Polifunzionale di Ischia, ieri mattina, sono stati presentati, da Gaetano Ferrandino, al pubblico ed alla giuria (composta dal nostro direttore Gaetano Di Meglio, dall’ing. Vignola dell’EAV, la giornalista Sara Mattera, l’albergatore Franco Di Costanzo e Felicia Castagliuolo) i lavori prodotti: filmati della lunghezza massima di 5 minuti in cui i ragazzi hanno cercato di raccontare Ischia attraverso la voce dei reali utilizzatori dei trasporti pubblici sia residenti che turisti.

Presenti in sala i rappresentanti delle istituzioni locali, il vicesindaco di Ischia Enzo Ferrandino, il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, il consigliere di Forio Peppe Di Maio e i vertici EAV, con l’ing. Vignola e il manager Umberto De Gregorio.

“E’ un messaggio davvero positivo – dichiara Enzo Ferrandino – quello che lanciamo stamani, con tantissimi ragazzi, anche molto giovani, che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa lanciata dal coordinamento per la mobilità che tanto, davvero, sta facendo in questi mesi per risolvere alcuni problemi che, nel tempo, si erano venuti a creare nel comparto. Ringrazio l’EAV per aver accettato la sfida e esser riusciti a migliorare in pochi mesi e con non pochi sforzi il servizio che sta ritornando, oggettivamente, ai livelli del passato, quando era tra i fiori all’occhiello della nostra offerta territoriale. Grazie anche per aver deciso di istituire una borsa di studi per i giovani intitolandola a Vito Castagliuolo, l’autista EAV scomparso prematuramente mentre era in servizio.”

Dopo i saluti introduttivi, si è passati alla proiezione dei filmati e ogni lavoro ha mostrato un punto di vista diverso, ricreato anche con l’utilizzazione di strumenti e hardware diversi: sul grande schermo messo a disposizione si sono alternate immagini di aliscafi, autobus e code di traffico, ma anche panorami dalla bellezza disarmante e scorci unici al mondo.

Ecco cosa si evince dai lavori presentati: Ischia è un territorio splendido e ricco di punti di interesse che affascinano residenti e turisti che scelgono l’isola di anno in anno, vi è una soddisfazione piuttosto alta tra i turisti e i giovani che fruiscono del trasporto terrestre e marittimo, sensazione che va migliorando in modo progressivo man mano che vengono risolte varie problematiche.

“I lavori del Coordinamento – dichiara Sodano – sono mirati proprio alla risoluzione di questi problemi evidenziati nel concreto e alla realizzazione di un progetto che possa rendere l’isola sempre più sostenibile e vivibile e i tavoli permanenti non sono altro che le tappe principali che portano alla costruzione di un dialogo sempre vivo tra le parti per la risoluzione dei problemi.”

Silenzio in sala e occhi puntati allo schermo posto al centro del palcoscenico, su cui sono stati proiettati i video introdotti, man mano, da Alessandro Sodano e i giovani realizzatori degli stessi.

Al termine delle presentazioni sono stati assegnati i riconoscimenti a tutti i partecipanti, con una bellissima targa consegnata ad ognuna delle scuole che hanno preso parte all’evento e alla dottoressa Grossi, tra le prime ad aver aderito ai lavori del Coordinamento per la mobilità.

Consegnata anche a Felicia Castagliuolo la documentazione che istituisce la borsa di studi intitolata al papà, Vito, l’autista EAV scomparso prematuramente mentre era a bordo del suo autobus.

“La borsa di studi ha come oggetto diritti e doveri dei lavoratori, chiederemo ai ragazzi di fare un tema e una giuria composta da membri indicati dai dirigenti scolastici decreterà il vincitore – dichiara Umberto De Gregorio – senza retorica, ma per stimolare la crescita dei ragazzi e la presa di coscienza del territorio.”

Tanti applausi che hanno accompagnato la proclamazione del vincitore, proclamazione fatta dal nostro Gaetano Di Meglio: “Abbiamo apprezzato molto le scelte ardite fatte all’interno di alcuni lavori e l’utilizzo di tecniche miste, come il timelapse e e immagini riprese dal drone. Giudicare i lavori è stato difficile, infatti abbiamo deciso di assegnare una menzione speciale alla 3A Liceo Linguistico che ha mixato i movieclip famosi con la realtà odierna. Dopo un po’ di confronto, poi, siamo giunti a decidere il vincitore, premiando il video con un pizzico in più di storytelling: quello realizzato dai ragazzi della Scuola Media Scotti di Ischia.”

Felicissimi i giovani studenti della scuola media ischitana, che, con il loro lavoro, testimoniano l’importanza della comunicazione e del coinvolgimento anche dei più giovani nella discussione di tematiche, come quelle dei trasporti e della vivibilità isolana, che sono fondamentali per costruire un futuro migliore.

A margine della manifestazione, poi, è stata annunciata la volontà di sottoscrivere, anzi definire, l’accordo per attivare l’Alternanza Scuola Lavoro che porterà alla creazione di efficienti infopoint disseminati su tutto il territorio isolano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos