fbpx

Mistero in secula seculorum |#4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 14 ottobre 2021

Must Read

Papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, sarà Beato, seguendo la strada della canonizzazione già percorsa da altri suoi “colleghi” passati a miglior vita, tra i quali il suo successore Karol Wojtyla, diventato Santo a tempo di record (ricordiamolo: morto nel 2005, beatificato nel 2011, canonizzato nel 2014). Molti dei suoi esempi sono stati poi considerati autentici modelli da imitare e seguire e, in soli trentatré giorni di papato, seppe conquistarsi il titolo di “Papa del Sorriso”.

Ma forse la memoria di Albino Luciani non ha ancora ricevuto adeguata giustizia; e di certo, per chi come me guarda alla Chiesa da fedele ma senza lasciarsi ottenebrare dal bigottismo che sovente alberga nei cattolici, è impossibile convincersi e credere, dal 1978 ad oggi, che Egli sia passato a miglior vita per cause del tutto naturali.

Non per questo intendo scomodare necessariamente il saggio “In nome di Dio” di Yallop, che con estrema crudezza parlò di una morte causata da eccessivi calmanti somministrati al Santo Padre che “voleva cambiare la Chiesa”. O ricordare come il film di Francis Ford Coppola, “Il padrino parte III”, raccontò negli anni ’90 le enormi connessioni tra Vaticano, alta finanza, politica e mafia internazionale, includendo una ricostruzione della figura di un Papa Luciani fuori dagli schemi e pronto a smascherarli ma vittima di una morte oscura giunta durante il sonno e scoperta (come poi sembra sia realmente accaduto) dalla suora che lo assisteva quotidianamente e che era andata a svegliarlo col caffè.Come per Emanuela Orlandi, figlia di un dipendente della Santa Sede, la cui scomparsa non ha ancora una spiegazione e i cui familiari ancora in vita continuano a non darsi pace da ormai trentotto anni, è molto probabile che il mistero del Papa del Sorriso resterà tale per sempre. Peccato, oggi, svilire l’avvio del suo processo di beatificazione a mo’ di riconoscimento post mortem, come fosse il cassino per pulire la lavagna e cambiare argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Proroga dell’allerta meteo: tutte le scuole dell’isola chiuse

In seguito alla proroga dell'Allerta meteo arancione, i sindaci dell'isola hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine...