fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Mino Ferrandino: “Ecco il nuovo Voice’s Tour festival”

Gli ultimi articoli

ANNA LAMONACA | La musica è gioia, la musica è vita – conclude così la sua intervista Mino Ferrandino, vocal coach, cantante,  speaker radiofonico, ideatore di eventi, talent scout. E’ allegro, solare, mi racconta in una bella intervista il suo nuovo progetto Voice’s Tour festival 2015-2016, l’evento più atteso dell’ anno che ritorna in una versione completamente rinnovata, ricca di sorprese:

 Come nasce Voice’s Tour?
“Voice’s Tour nasce di notte come d’altronde tutti i miei progetti, ci lavoro tanto, ho iniziato a luglio, faccio tutto da solo, non coinvolgo nell’ideazione altre persone perché preferisco rischiare sulla mia pelle e non trascinare nessuno nelle mie follie. Non  per egocentrismo, ma lo faccio solo perché ho coraggio, non ho paura di essere in 1°linea, faccio le cose con passione, da adolescente mi piaceva essere al centro dell’attenzione, lavoravo in radio, cantavo sotto la direzione del maestro Roja ed ero Pr in discoteca, oggi invece amo stare nell’ombra, lo faccio perché  credo nella musica e adoro cantare. Il mio sogno è vedere un giorno un figlio d’Ischia che arrivi alla fama, certo è una pretesa enorme, ma nel mio piccolo cerco di dare una possibilità ai giovani”.

Quali saranno le novità di quest’anno?
“Il cartellone dell’evento prevede svariate novità, andremo ad esibirci quasi sempre in un’unica location, 7 su 12 tappe al Polifunzionale,  dalla 1°  fino alla 5°tappa,  poi ci fermeremo per le feste natalizie. Da gennaio faremo 5 cene spettacolo poi finiremo al Polifunzionale con una semifinale ed una finale mozzafiato nella settimana di Pasqua. Il teatro si presenta in una veste nuova e rimodernata con una stupenda scenografia in nero. Quest’anno riavremo alcuni ristoranti in cui si svolgeranno tappe a tema come la festa della donna alla Beccaccia; i mitici anni ‘80 al Nascondiglio dell’amore, la tappa duetti all’Innominato, altre al Signore degli Agnelli ed alla Casereccia, tutti locali spaziosi per accogliere molte persone.”.

Chi condurrà il festival?
“Non sarò solo nella conduzione, ma in ogni tappa mi affiancheranno personaggi diversi tra i quali alcuni ragazzi che hanno già partecipato al festival precedentemente, cominceremo con la divina vincitrice dello scorso anno Maria Teresa Federico”.

Quali sono i nomi dei partecipanti?
 “4 ragazzi del cast sono reduci dello scorso anno essi andranno di diritto alla 2°edizione: Daniele Cigliano, Tiziana Perna, Maurizio Valcarenghi Francesco d’Ambra; per gli altri partecipanti si stanno svolgendo le selezioni fuori dall’isola, in America, in Germania, in Sicilia ed in Calabria,  per ora i loro nomi saranno segreti”.

La giuria?
“Un’altra novità sarà la giuria saltuaria e non fissa, avremo ogni settimana vari giurati, ma cambieranno di continuo in tal modo non si creeranno favoritismi o preferenze. Si voterà in diretta al microfono in modo che ognuno voti per quello che ha percepito con punteggio da 5 a 10.”

Quali saranno i media che seguiranno l’evento?
 “Quest’anno il giornale ufficiale di Voice’s Tour sarà Il Dispari, ringrazio Gaetano Di Meglio. La tv ufficiale sarà Teleischia. Ci sarà Michele Schiano che sarà ad ogni angolo in agguato dietro le quinte e farà i Day Time.”

Quest’anno ascolteremo qualche tuo inedito?
“Uno dei miei inediti avrà un arrangiamento in chiave moderna realizzato da un ragazzo diciottenne, un giovane Eric Clepton con la chitarra ha musicato il testo attualissimo di una poesia che ha come tema il valore dell’amicizia”.

Ci saranno ospiti?
“Avremo ospiti importanti residenti sull’isola quali: Sal Da Vinci o Keniatta e molti altri”.

Alcuni dei cantanti del tour hanno avuto successo quest’anno?
“Si, grande successo per Gian Maria Dell’Omo e Mariateresa Federico che hanno partecipato prima a Voice’s Tour e poi a Castrocaro arrivando alla finalissima, li abbiamo visti su Rai Uno in 1° serata. E’stata una gioia ed un vanto per tutti  noi ischitani e soprattutto per me che li ho visti crescere di tappa in tappa”.

Presto ci sarà la conferenza stampa del festival?
“Il 18 ottobre avremo la conferenza di presentazione al Polifunzionale alle ore 16.00, chiunque fosse interessato potrà intervenire”.

Cosa è per te la musica?
La musica è amore, se non ci fosse musica non riuscirei a vivere, la mia giornata ha un contorno musicale, la mia vita è  Mia Martini, ogni giorno mi sveglio pensando ad una sua canzone e quando penso alla sua voce immagino che lei dipinge le mie giornate. E’amicizia è unità, lo scorso anno la musica ci ha uniti in una grande famiglia, c’è stato anche qualcuno che non ha voluto seguire la rotta e si è perso per strada, è uscito dal nostro carrozzone, spero che quest’anno ciò non si verifichi.”

Ci sono state critiche l’anno scorso?
“Le critiche ed i momenti negativi fanno parte dello spettacolo, ci sono stati commenti pesanti durante il tour, ho sempre risposto che gli errori servono a crescere e se abbiamo sbagliato cercheremo di migliorare.”

Quali saranno i premi?
“Avremo sempre un premio per il pubblico ad ogni tappa messo a disposizione da uno degli artisti più bravi d’Ischia: Rosario Scotto di Minico che realizzerà delle creazioni per ogni vincitore di tappa e per il pubblico pagante di un biglietto irrisorio per un posto in teatro o che mangerà nelle cene spettacolo, premieremo la sua fedeltà”.

Ci sarà una giuria popolare
“Ogni persona che entrerà avrà un coupon su cui potrà votare il suo  cantante preferito, esso avrà un bonus di 5 punti che verranno sommati alla classifica finale per salire in tappa”.

Cosa c’è nel tuo futuro?
“Vorrei continuare il tour anche in estate e portare lo spettacolo negli alberghi, ma credo che ci saranno problemi economici. Oggi riesco a fare il tour non grazie alle istituzioni, ma con l’aiuto spontaneo degli sponsor che ringrazio di cuore per la contribuzione alla realizzazione del progetto che ha dei costi incredibili sia per Siae che per il fitto delle sale”.

Cosa ti aspetti?
Spero cose belle, che il pubblico ci segua numeroso, che i ragazzi escano da questa esperienza con il coraggio di spingersi oltre seguendo le orme di Maria Teresa e Gian Maria e che possano partecipare a Castrocaro, se non a Sanremo a XFactor,a The Voice ecc. come ad es. Michele Schiano che sta concorrendo per Sanremo con una canzone bellissima dedicata a sua nonna con tema Alzheimer al quale faccio tanti in bocca al lupo. Spero inoltre che Voice’s Tour  possa regalare un’emozione a tutti perché la musica è gioia, è vita e come sempre non mi resta che dire: “Niente è scontato, tutto è possibile a Voice’s Tour!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos