fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Michele Scotto d’Abusco: podio alla Gran Fondo del Gallo Nero

Gli ultimi articoli

Pedalata dopo pedalata ha scritto il suo nome anche in questa importante Gran Fondo. Lui è il campione nostrano delle due ruote, Michele Scotto d’Abusco che colleziona sempre più vittorie, trofei e piazzamenti. Lo scorso 20 settembre un folto gruppo della Cicliscotto ha preso parte alla bellissima Gran Fondo del Gallo Nero che ha attirato oltre 700 ciclisti provenienti da tutto il mondo.
Il podio è stato deciso in una manciata di secondi: ha vinto Francesco Cecchini al fotofinish seguito da Jacek Keys Hibbert e da Michele Scotto d’Abusco. Al vincitore, l’equivalente del suo peso in bottiglie di Chianti Classico. L’evento si è concluso con una grande festa in piazza 4 Novembre a Radda: 800 piatti di pasta consumati e tanti brindisi al Gallo Nero Village.
Dichiara l’organizzazione: “Sono stati più di 700 i cicloturisti, amatori e professionisti, italiani e stranieri, che hanno partecipato all’iniziativa scegliendo tra due percorsi: uno di 135 km e uno di 79 km, entrambi immersi nella cornice unica del territorio di produzione del Gallo Nero, meta ogni anno di migliaia di cicloturisti provenienti da tutto il mondo. Molti i partecipanti anche dall’estero, in particolare da: Francia, Olanda, Danimarca, Canada e Nuova Zelanda.
La Gran Fondo è stata anche l’occasione per gli atleti per cimentarsi nella scalata del Passo del Morellino, che da Radda sale verso un panorama unico contornato da vigne e olivi per poi addentrarsi in una serie di rampe in mezzo al bosco che precedono l’arrivo al Valico del Morellino a 750 mt slm, per una lunghezza totale di circa 7.5 km con pendenze che toccano il 17%. Conosciuta dagli appassionati locali la “Scalata del Morellino” è stata particolarmente apprezzata soprattutto dai più abili, come Francesco Casagrande, che per la seconda volta ha vinto la crono del Morellino.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos