fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Mattera: “Il ripescaggio è una pazzia, ma vogliamo dare uno sbocco ai nostri ragazzi”

Gli ultimi articoli

Un triennio di grosse soddisfazioni – due campionati vinti consecutivamente, quelli di Terza e Seconda Categoria con tanto di record, ed una salvezza in Prima – potrebbe portare al raggiungimento di un ulteriore traguardo, davvero clamoroso. Infatti, il Mondo Sport del presidente Gerardo Mattera ha messo in atto, nella giornata di martedì, il primo passo per completare l’iscrizione al campionato di Promozione, quello in cui troverebbe il neonato Procida di Luigi Muro e Giovanni Iovine. Abbiamo fatto una chiacchierata con il patron della associazione isolana, nella quale lo stesso ci ha spiegato i motivi della scelta e le reali possibilità che la prima  squadra della Asd giochi in Promozione dal prossimo settembre.

 

Presidente Mattera, il Mondo Sport – dopo gli ottimi risultati conseguiti nelle ultime 3 stagioni – intende provare il salto in Promozione attraverso il ripescaggio. Una bella novità. Ci illustri come stanno le cose…

“Si, stiamo provando ad entrare nel campionato di Promozione, ma ci tengo a precisare che la nostra realtà resterà piccola, come è oggi. Ci proviamo senza nessuna presunzione. Vogliamo fare una cosa diversa. Qualcosa in più diciamo”.

 

Il tentativo, vista la vostra situazione a livello federale ed i tanti posti liberi che già ci sono e che potrebbero esserci in Promozione nel prossimo campionato, ha tante chances di andare a buon fine…

“E’ vero che abbiamo tutte le carte in regola, ma molto dipenderà anche dalle iscrizioni che proporranno anche le altre società. Ovviamente, molto dipende anche dai punteggi delle varie associazioni. Noi dovremo avere un buon punteggio, anche relativamente alla situazione disciplinare, soprattutto di quella del club. Per quanto riguarda il campo e la parte burocratica, gestionale ed amministrativa posso dire che siamo stati bravi. Quindi, al momento, la situazione dovrebbe essere positiva. Posti liberi già c’erano ma poi potrebbero liberarsene degli altri, visto che l’Agropoli sarà quasi sicuramente ripescato in Serie D dopo la retrocessione in Eccellenza e qualche club potrebbe non iscriversi”.

 

Ad oggi lei ha inviato il fax in Federazione per chiedere se può essere ripescato, vero?

“Si, ho inviato il fax in Federazione martedì e la stessa ora deve accordarmi la possibilità di iscrivere la squadra al campionato di Promozione. La prassi vuole che accada questo. Ovvero che il Mondo Sport si iscriva al campionato di Prima Categoria ed a quello di Promozione con riserva, per cui ovviamente va versata la quota di partecipazione. Le iscrizioni scadranno giovedì 27 ed appena dovessi ricevere l’ok immediatamente farò l’iscrizione. Ormai ho deciso di procedere in questo senso. L’idea è quella e speriamo di riuscire ad entrare”.

 

Credo che aver mosso i primi passi per l’ottenimento del ripescaggio in Promozione voglia anche dire che si è mosso per anche – seppur magari solo in via preliminare – circa l’allestimento della squadra e dello staff tecnico…

“In questo senso posso dire innanzitutto che lo zoccolo duro della squadra potrebbe essere quello che ha ben figurato nella passata stagione in Prima Categoria. Ho già parlato con alcuni di loro per capire, ovviamente, chi degli stessi ha la voglia e la possibilità di prendersi l’impegno, visto che per il campionato di Promozione se ne chiede in più. Infatti, ci saranno nuove regole, in sostanza cambierà la gestione del club a 360°. Ovviamente, l’ossatura della squadra sarà formata da chi ha fatto già parte del gruppo e ad essi verranno affiancati alcuni giovani del nostro Settore Giovanile. Per quanto riguarda la parte tecnica, devo dire che non ci sto pensando. Ancora non abbiamo l’ufficialità del ripescaggio, quindi non mi sto muovendo per prendere un impegno con un qualsiasi allenatore. Ad oggi ci sono tante piste aperte ma è inutile percorrerle prima di sapere a che campionato parteciperà la squadra. Non sarebbe corretto chiudere accordi con chicchessia”.

 

Presidente, si sa che lei fa tanti sacrifici per tenere in piedi questa società e quello che sta per andare a fare ne è uno davvero grandissimo…

“Noi, come si suol dire, siamo abituati a friggere i pesci con l’acqua, ovvero a fare dei sacrifici enormi. Non abbiamo sponsor alle spalle, anzi colgo l’occasione per chiedere a chi volesse entrare in questo progetto di farlo. Abbiamo una Scuola Calcio di Elite FIGC. Qualcuno potrebbe darci una mano, un contributo, siamo aperti a tutti. Al momento non abbiamo sponsor ma li accetteremmo volentieri. Il campionato di Promozione non è un gioco, ci vogliono molti soldi per portarlo avanti. Diciamo che è stata una specie di pazzia, che mi ha fatto piacere farla perché sono abituato a fare i salti mortali”.

 

L’obiettivo, quindi, qualora riusciste ad ottenere il ripescaggio in Promozione, quale sarebbe?

“Noi siamo consapevoli che il campionato sarà pieno di sacrifici e la nostra speranza è quella di raggiungere la salvezza, cosa che – non avendo risorse – sarebbe come la vittoria del campionato. Tengo a precisare che chiunque ci seguirà lo farà in primis per passione e per il piacere di giocare a calcio. Abbiamo fatto questo passo per divertirci, ma anche per dare uno sbocco ai ragazzi del nostro Settore Giovanile e per creare qualcosa che, magari, potrebbe davvero riuscire bene. In questo momento in cui non ci sono tante risorse in giro, con un po’ di fortuna, di conoscenza e competenza, si possono fare cose buone. Bisogna approfittarne, ma ci vorrà anche fortuna. Non abbiamo grandi pretese”.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos