fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Mario Savio: “Nessun aumento per le multe, anzi abbiamo tagliato il 20%”

Gli ultimi articoli

 

Ci sono argomenti che toccano da vicino un po’ tutti e che sono sempre ben monitorati. In questa categoria rientrano a pieno titolo quelli che riguardano il grande mondo della viabilità locale e del sistema di contravvenzioni.

Tema sempre molto caldo che suscita molte reazioni ogni volta viene introdotto un cambiamento, grande o piccolo che sia.

Proprio come accade in questi giorni nel comune di Forio, con l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo che ha emesso un provvedimento che non è passato affatto inosservato.

Con il documento firmato nei giorni scorsi dal dirigente del VI Settore ing. Giovangiuseppe Iacono sono stati fissati e comunicati i nuovi importi delle spese che, chi incorre in infrazioni del codice della strada, deve sostenere per il pagamento della multa contestatagli.

In base alla normativa vigente, infatti, gli importi per la gestione e la notifica delle multe devono essere rimodulati seguendo direttive ben precise e, per il comune di Forio, vi è anche l’affidamento del servizio ad una nuova società che ha preso il posto della precedente, il cui contratto era stato stilato nel 2014 e, poi, terminato, appunto, dall’amministrazione ora in carica, con il sindaco Del Deo.

Leggendo il dispositivo notiamo che gli importi sono stati quasi interamente modificati e le spese sono state ritoccate al ribasso rispetto al passato, come sottolinea anche il consigliere con delega alla viabilità e Polizia Municipale, Mario Savio.

In realtà, quindi, non vi è solo l’abbassamento dei costi relativi al servizio esternalizzato di notifica e gestione delle contravvenzioni, ma anche il cambio del soggetto incaricato a svolgere tale servizio.

“Nel 2014 il servizio era stato esternalizzato ed era stata individuata, la ditta “Maggioli” e – ci spiega Mario Savio – i costi erano più elevati rispetto a quelli che ora applicherà il nuovo soggetto attuatore. Nello specifico vediamo che, per le infrazioni amministrative al codice della strada generiche gestite tramite servizio esternalizzato (quindi gestite dalla Maggioli, ndr) il costo era di 22,00 euro, incluse le spese di notifica a mezzo raccomandata, mentre per le infrazioni gestite direttamente dall’ufficio o per altre infrazioni amministrative, il costo era di 11,00 euro IVA inclusa.”

Importi chiari che, a distanza di circa un anno, sono stati modificati, anzi, lo scenario intero è, poi, cambiato anche perché i rapporti tra la società Maggioli e l’amministrazione comunale sono terminati alcuni mesi fa.

“Avendo, la nostra amministrazione, chiuso i rapporti con la ditta affidataria in passato del servizio, cioè la ditta denominata Maggioli – continua Mario Savio – è stato necessario, per noi, indire un nuovo bando di concorso per affidare la fornitura dell’importante servizio. Nel corpo del bando, poi, sono state indicate varie specifiche, passaggi che hanno dato come risultato la diminuzione dei costi che chi infrange il codice della strada deve affrontare, di circa il 20 per cento, una diminuzione di non poco conto.2

I nuovi importi, infatti, se confrontati con quelli del passato, sono al ribasso.

“Ora, infatti, che il bando è stato chiuso e il servizio è stato di nuovo esternalizzato ed affidato alla ditta “MEGASP srl” – ci illustra Mario Savio – il costo per le infrazioni amministrative al codice delle strada generiche esternalizzato è di 16,60 euro, quindi di ben 5,40 euro in meno rispetto al vecchio regolamento. Ad essere rimaste dello stesso importo, poi, sono gli altri costi, fissati ad un importo di 11,00 euro.”

Importi ridimensionati, quindi, per il recupero delle spese istruttorie e di verbalizzazione e dei costi di procedura sostenuti dal Comune per la redazione, stampa, notifica ed archiviazione dei verbali.

Cifre che derivano, ovviamente, dall’insieme dei costi che deriva dal cumulo di una serie di voci, tra le quali la consultazione delle varie banche dati per acquisire i dati identificativi del proprietario dell’automezzo contravvenzionato, le spese di notifica e molto altro ancora legato all’effettiva realizzazione del servizio, tutte voci che devono essere periodicamente aggiornate in base agli indici Istat.

I costi relativi alla gestione e notifica delle multe, comunque, come indicato dal dispositivo emesso dal dirigente di settore, saranno aggiornati ed adeguati ai nuovi indici di riferimento con cadenza annuale, ma, di certo, constatare una diminuzione dei costi da affrontare da parte di chi deve già saldare l’infrazione al codice della strada, è già un ottimo risultato.

“L’amministrazione Del Deo – conclude Mario Savio – ha, quindi, diminuito i costi che chi infrange il codice della strada deve affrontare e non aumentati come era stato erroneamente riportato nei giorni scorsi. In questi mesi stiamo, passo dopo passo, rimodulando ogni aspetto della vita amministrativa del comune di Forio in un’ottica di efficientamento e vantaggio per i residenti del comune e gli isolani in generale.”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos