fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

L’università di Napoli “Parthenope” ospite al “Mattei”

Gli ultimi articoli

Nel progetto di orientamento in uscita per gli alunni delle quinte classi,oltre alle altre attività in corso,ieri venerdì 15 gennaio il prof. Marco Depertis della facoltà di ingegneria gestionale ha illustrato agli alunni le varie possibilità di scelta post diploma.
Molto seguita è stata la presentazione da parte dei ragazzi del Mattei, che hanno letteralmente incalzato il prof. Depertis con una raffica di domande.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di operare nel settore industriale e dei servizi, con una particolare attitudine a risolvere problemi legati alla gestione operativa di impianti per la produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia, di impianti di riscaldamento e condizionamento, dei loro componenti e dei sistemi termotecnici civili e industriali. E’ inoltre in grado di svolgere il ruolo di responsabile dell’energia nelle aziende ed enti in cui è richiesto tale ruolo.
Funzioni: In generale, l’ingegnere gestionale è in grado di affrontare problemi diversificati di produzione e di gestione, anche interagendo con colleghi ingegneri di formazione spiccatamente tecnica e progettuale. Sono in particolare le PMI (piccole e medie imprese) a richiedere giovani tecnici con preparazione di livello universitario, in possesso di adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali e scientifici nelle discipline che riguardano le attività organizzative, gestionali, progettuali e produttive necessarie per concepire, realizzare, distribuire, consegnare ed utilizzare un bene o un servizio.
Competenze: Tecnici della produzione manifatturiera; Tecnici della produzione di servizi; Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili; Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica; Tecnici dell’esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica.
Sbocco professionale: Il laureato in Ingegneria Gestionale nella classe Industriale trova la sua sede naturale di occupazione in tutte le aziende ed aree di attività ove la tecnologia e la gestione rappresentano, per la loro complessità, un elemento critico e l’innovazione in generale gioca un ruolo rilevante. Gli sbocchi professionali sono pertanto molteplici: imprese manifatturiere, di servizi e della Pubblica Amministrazione per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l’organizzazione aziendale e della produzione, per l’organizzazione e l’automazione dei processi produttivi e per la logistica; aziende operanti nel settore dei trasporti, dell’energia e dell’impiantistica tecnologica civile e industriale; aziende operanti nel settore dei materiali e delle prove (industrie metallurgiche e delle materie non metalliche, aziende specializzate nel riciclo dei materiali); aziende operanti per i servizi di supporto alle attività industriali (quali logistica interna ed esterna, manutenzione e sicurezza, attività commerciali di vendita, distribuzione e riparazione, assistenza, trattamento e smaltimento dei rifiuti); studi di consulenza aziendale; libera professione, agenzie ed organismi di formazione, controllo, ispezione, prova, accreditamento e certificazione; ricerca in Istituti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos