fbpx

Lunedì l’ultimo saluto a Manuel Calise. Lutto cittadino su tutta l’isola dalle 11.00 alle 12.00

Must Read

Ida Trofa | E’ tornato ai suoi affetti, alla sua amata terra, il corpo del giovane Manuel Calise. Ad attenderlo, con tutti gli onori e il dovuto tributo, la sua comunità, quanti lo hanno amato e conosciuto, i suoi compagni di Liceo, la comunità scolastica e le istituzioni.

Tutti stretti intorno al 17enne tragicamente scomparso, uniti nel dolore straziante dei genitori e dei suoi familiari. La celebrazione delle esequie del giovane che ha perso la vita nel drammatico incidente stradale sulla SS 270 tra Lacco Ameno e Casamicciola Terme nella notte tra mercoledì e giovedì si terranno questa mattina, lunedì, alle ore 11.00 presso la Basilica di Santa Restituta a Lacco Ameno.

La salma del giovane, rilasciata dopo l’esecuzione dell’esame autoptico effettuato sabato, è presente in chiesa da ieri dalle ore 20.00 quando è iniziata la veglia.

Lutto cittadino ed attività didattiche sospesein tutta l’isola d’Ischia il 6 dicembre

Lunedi, contestualmente alla officiazione del rito funebre, saranno sospese le attività didattiche del Liceo di Ischia per permettere alla comunità scolastica di unirsi al dolore dei familiari nel ricordo del giovane studente Manuel Calise.

Anche l’Istituto Comprensivo “V. Mennella” con le attività scolastiche sospese ricorderà il giovane con una preghiera e un affettuoso pensiero “per Manuel e per i genitori da parte di tutto l’istituto”. A renderlo noto i vertici scolatici.

Come annunciato, tutti i comuni dell’isola d’Ischia con un provvedimento unanime a firma dei sei sindaci, hanno dato seguito alla Proclamazione del lutto cittadino per il giorno 6 dicembre.

Con Ordinanze separate e congiunte, i primi cittadini hanno sottolineato la gravità del momento e l’importanza del movimento: “a seguito di un gravissimo incidente stradale occorso nella notte tra il 1° e il 2 dicembre 2021 lungo la via Provinciale SS 270 tra Casamicciola Terme e Lacco Ameno ha drammaticamente perso la vita il nostro giovane concittadino Manuel Calise di appena 17 anni, iscritto al Liceo Statale “Giorgio Buchner” e dedito alla pratica di diversi sport“, rilevano gli amministratori pubblici In ordine alla decisone di proclamare il lutto cittadino nella  giornata dei funerali del giovanissimo studente lacchese prematuramente scomparso.

L’intera comunità dell’isola d’Ischia è profondamente colpita dalla prematura e tragica scomparsa della giovane vita sottratta improvvisamente e drammaticamente all’affetto dei suoi cari, degli amici e dei compagni di scuola e di squadra; si è ritenuto doveroso interpretare e condividere la generale sensazione di dolore e di smarrimento di quanti hanno avuto modo di conoscere il giovane Manuel, apprezzandone le doti umane, e di rappresentare alle famiglie Calise e Bianco l’affetto, la vicinanza, la solidarietà e il cordoglio dell’intera Comunità dell’Isola d’Ischia per quanto accaduto”.

Bandiere a Mezzasta e serrande abbassate in tutta l’isola 

E’ stata altresì ordinata l’esposizione a mezz’asta delle bandiere esposte presso la sede comunale, gli uffici pubblici e gli edifici scolastici in segno di lutto; la sospensione di ogni attività degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici dalle ore 11,00 alle ore 12,00 mentre saranno in corso le esequie del giovane; la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.I cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni, le associazioni e i titolari delle attività private di ogni genere ad esprimere, per l’intera durata della cerimonia funebre, la propria partecipazione al lutto nelle forme ritenute più opportune in segno di raccoglimento e rispetto. Sono vietate le attività ludiche, ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il lutto durante le esequie.

Attività di sensibilizzazione a scuola sul tema del rispetto del codice della strada e dei doveri civici

I Dirigenti Scolastici delle Scuole dì ogni e grado del territorio dovranno prevedere, stando sempre ai dettami Delle ordine e sindacali in oggetto,  momenti di riflessione sul tema del rispetto del Codice della Strada e dei doveri civici. Inoltre nel comune di Ischia è stata stabilità la sospensione delle attività didattiche del Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia per l’intera giornata del 6 dicembre 2021 al fine di consentire alla comunità scolastica di unirsi al dolore dei familiari nel ricordo del caro Manuel.

Una due giorni di partecipato dolore e di cordoglio. Manuel è atteso dall’abbraccio della sua gente. La sua esistenza cosi breve eppure intensa ha già saputo lasciare una traccia profondissima, la sua terribile sorte ha smosso le coscienze ad alimentato un rinnovato impegno ed interesse sui temi della sicurezza stradale, del codice della strada e del seno civico. Che il suo sacrifico possa davvero essere da monito che Manuel possa essere il seme nuovo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

«Tira» l’abuso e FLASH. Forio, un comune da super eroi

Quando si dice che l’Italia è un paese che ad agosto va in ferie e che è l’unico nel...