fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

L’ultimo saluto al dott. Vincenzo Di Meglio

Gli ultimi articoli

Quella che ci siamo lasciati alle spalle è stata una giornata davvero molto particolare che ha portato via con sé, inaspettatamente e rapidamente, il dott. Vincenzo Di Meglio.

Ieri notte, infatti, il dott. Vincenzo di Meglio, 70 anni, si è spento per un improvviso malore lasciando un grande vuoto per tutti gli isolani e non solo.

Eminente chirurgo, oncologo e studioso di fama nazionale, già candidato sindaco e consigliere comunale a Barano d’Ischia, dove viveva con la famiglia.

Finissimo intellettuale e umanista, cresciuto in un contesto di illustri e notissime figure familiari, dotato di una spiccata personalità e di rara sensibilità, svolgeva la sua professione con una dedizione unica, in particolare tra Ischia e Napoli. Era un punto di riferimento per la diagnosi e la cura della “malattia del secolo”.

Tanti i ricordi condivisi sul web da familiari, amici o semplici conoscenti che erano rimasti profondamente toccati dalla grande umanità del dott. Di Meglio.

L’Avv. Giuseppe Di Meglio ha condiviso un ritratto emozionate e intimo del fratello: “Vincenzo Di Meglio, Uomo generoso, è caduto sul campo. Dopo una giornata in sala operatoria, il suo cuore è stato stroncato; nulla ha potuto la arte medica; per salvare innumerevoli vite umane ha trascurato sé stesso; ha mantenuto fede al giuramento di Ippocrate, noncurante del guadagno. Cattolico e liberale, ha avuto sempre una forte passione civile. Consigliere Comunale di Barano d’Ischia per un ciclo amministrativo, ha sempre portato nella civica Amministrazione un contributo di equilibrio a servizio del Paese. Forte degli insegnamenti della madre, orgogliosa di questo figlio studioso, umano, amante della storia, che soleva dirgli “saerva virtutem, virtus te saervabit” , non ha mai abdicato ai suoi convincimenti e ai valori della professione medica, esercitata per 40 anni, con dignità e scrupolo. Il vuoto che lascia nella famiglia, forte di un legame indissolubile, è incolmabile.”

Parole che toccano le corde del cuore, cui si aggiungono quelle dell’avv. Maria Grazia di Scala: “Per me sei stato più di uno zio. Sei stato un padre, un fratello, un amico, un compagno di merende come dicevi ridendo, un maestro di umiltà e sensibilità, ironia e professionalità. Lasci un vuoto immenso, non solo in me, non solo in noi di famiglia, ma in tutta la comunità che oggi ha perso un punto di riferimento insostituibile.”

“Medico instancabile, pronto a dare soccorso a quanti avessero bisogno” è questa definizione, impressa sul manifesto che ne comunica i dettagli del rito funebre, che, forse, descrive al meglio la figura del dott. Vincenzo Di Meglio, figura che non dimenticheremo mai.

Alla famiglia Di Meglio le condoglianze della direzione e della redazione de Il Dispari

1 COMMENT

  1. Hi conosciuto la mamma,signora preside,Mia preside alle mediepoi sono stato anche un paziente dello zio Dr Vincenzo DiMeglio,conosciuto Ed amato come medico e come un padre per Mia Madre e not tutti di famiglia.
    Non ho avuto il piacere di conoscere il Dr Vincenzo Di Meglio,sono emigrato nel 1968,ma Mia madre nel passare degli anni quando tornava ad Ischia per visits ,doveva sempre andare dal doctor Vincenzo Di Meglio e seguireI suoi consigli e’vissuta 101 anni.graziealla famiglia Di Meglio,e sentite condoglianze a tutta la famiglia dal Canada con amore e dolore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos