fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

L’ultimo derby è del Real Forio

Gli ultimi articoli

Divertente ed imprevedibile. L’ultimo derby stagionale (ischitano, si intende) – complice la situazione di classifica già ben delineata – è stato quanto di meglio potesse augurarsi uno sportivo isolano: minore tensione rispetto ai derby “classici” (anche se pare ci abbia pensato il direttore di gara ad accendere la partita), numerosi giovani in campo e due squadre che hanno pensato prevalentemente a giocare, senza calcoli, senza fronzoli. Grande protagonista del match Luca De Simone, all’ultima presenza con la maglia del Barano capitata – vedi gli intrecci del destino – proprio in quel “Salvatore Calise”, dove Luca ha speso gli anni migliori della sua vita pallonara. E Forio non ha dimenticato, accogliendolo con lo striscione esposto allo stadio: «Chi di Forio ha dato gloria non verrà mai dimenticato…Grazie De Simone». Emozione vere, genuine, alle quali la partita fa quasi “da sfondo”. A vincere il Real Forio di mister Leo, che sale a sette punti nel gironcino B, un risultato che premia l’ottimo lavoro svolto all’ombra del Torrione.

SCHIERAMENTI – Mister Leo, dopo il gol realizzato all’Ischia, concede una chance dal primo minuto a Raffaele Cuomo, impiegandolo a supporto di De Luise M. A centrocampo operano capitan Di Spigna, Sirabella, Cantelli e Castaldi. Nel Barano ci sono Pascarella e Di Iorio (02) dal primo minuto. Proprio quest’ultimo compone il reparto offensivo bianconero con Filosa. Più arretrati Iovene, Tessitore, Matarese e Scritturale.

LA PARTITA – Il Real Forio costruisce il proprio successo nel primo tempo, realizzando entrambe le reti che permettono ai biancoverdi di centrare la seconda vittoria nel girone B. E dire che, pronti-via, è il Barano a farsi preferire: al 6’ la staffilata di Matarese dalla sinistra fa tremare la traversa della porta biancoverde. Il Real Forio risponde immediatamente con Cuomo che salta avversari come birilli ma conclude fuori. Al 12’ aquilotti ancora pericolosi: Filosa entra in area, e da posizione defilata calcia in porta, la palla va poco lontana dal palo opposto. Poco dopo, calcio di punizione di Iovene termina fuori non di molto. Un giro di lancette ancora e Cantelli, lanciato in profondità, entra in area e si rende molto pericoloso, ma pecca di mira. La partita è vivace, quei pochi che hanno la fortuna di assistervi sanno che il gol non tarderà ad arrivare. Ed infatti, al 22’, i padroni di casa passano in vantaggio: il Real, dopo un calcio d’angolo non sfruttato, serve Cuomo sulla destra, l’ex Virtus Libera con la sua giocata mette in crisi Marino che non è impeccabile, permettendo a De Luise M., con una semplice deviazione sottomisura, di sbloccare il match. Poco dopo la mezz’ora il Barano protesta per il contatto in area ai danni di Di Iorio. I biancoverdi sono più concreti e trovano il doppio vantaggio, al 36’, su una palla in profondità, per Castaldi che va via in velocità, si presenta in area e batte Marino. Per il Barano è un duro colpo, ciononostante gli aquilotti provano a reagire: prima del thè caldo i bianconeri si fanno vedere prima (40’) con la punizione di Filosa, non lontana dal bersaglio grosso, poi con la conclusione di Matarese. Il risultato, però, non cambia.

Nella ripresa, è la squadra di Gianni Di Meglio a farsi vedere subito in avanti, al 3’, con la manovra sulla sinistra ma Filosa, servito a centro area da Matarese, si vede ribattere la sua conclusione. Al 13’ gli aquilotti provano a riaprire il match con Scritturale che, servito in area, viene contrastato dalla retroguardia avversaria non trovano più tempo ed equilibrio per calciare efficientemente. Complici, però, i maggiori spazi in campo, è soprattutto il Real Forio con la velocità di Cantelli e dell’argentino Nicolas Jelicanin, subentrato a gara in corso, a rendersi pericoloso. Al 14’ l’ex Lacco Ameno è protagonista di una grande sgroppata verso la porta di Marino che avrebbe meritato maggior fortuna (conclusione di poco fuori). Al 20’ al Barano manca l’ultimo passaggio per rendere avvelenata una veloce ripartenza. Col passare dei minuti gli schemi saltano ed il filtro del centrocampo viene quasi meno. I padroni di casa potrebbero ancora una volta chiudere la contesa al 24’, ma Nicolas, servito da Cantelli a centro area, manda alle stelle una palla che meritava ben altro esito. A cinque dalla fine, è ancora l’attaccante argentino (all’esordio con la maglia del Real Forio) a sfiorare il gol: servito da un errato retropassaggio del Barano, Jelicanin si invola verso la porta avversaria, ma Marino in uscita risolve. Prima del fischio finale da segnalare lo sfortunato ingresso in campo di Michele Buono, il quale appena entrato riporta un infortunio ed è costretto ad abbandonare immediatamente il rettangolo di gioco. Finisce due a zero, con un pizzico di nervosismo legato alla circostanza che alcuni giocatori bianconeri avrebbero sentito pronunciare dal direttore di gara espressioni poco rispettose della squadra bianconera e che – qualora confermate – sarebbero davvero infelici.

REAL FORIO    2
BARANO  0

REAL FORIO: Lamarra, Lubrano, Annunziata, Iacono, De Luise V., Sirabella, Cantelli, Di Spigna (42’ st Barbato), De Luise M. (18’ st Jelicanin), Cuomo (29’ st Boria), Castaldi (35’ st Di Meglio C.). (In panchina Pasero, Mazzella, Sorrentino, Migliaccio, Aniceto). All. Leo.

BARANO: Marino, Pascarella (41’ pt Buono,  42’ st Calise C.), Muscariello, Tessitore, Manzi (36’ st Buono G.), De Simone, Iovene, Scritturale, Di Iorio (9’ st Abbandonato), Matarese, Filosa (36’ st Manieri). (In panchina  Castaldi, Buono N.). All. Mennella.

ARBITRO: Esposito di Ercolano (ass. Marcone e Santoriello di Nocera Inferiore).

MARCATORI: nel p.t. 22’ De Luise M., 36’ Castaldi.

NOTE: angoli 7-3 per il Real Forio. Ammoniti De Luise M., Iacono (RF), Manzi, Muscariello, Scritturale (B). Durata: p.t. 46’, s.t. 50’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos