sabato, Maggio 15, 2021

L’UE: una palla al piede? | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 27 aprile 2021

In primo piano

Spesso su SkyTg24 viene mostrato, nel corso dei notiziari o di servizi d’approfondimento, un contatore che riporta, in tempo reale, il numero dei vaccinati in Italia. Domenica sera, secondo quel dato, erano stati vaccinati poco più di dodici milioni di italiani in prima dose (praticamente il 20%). Il raffronto con i principali paesi UE ci vede, anche se di poco, fanalino di coda rispetto a Francia, Germania e Spagna: manteniamo una media di 40 vaccinati ogni 1000 abitanti, con i transalpini primi a 44. Una situazione che, a mio modesto giudizio, mette a rischio l’obiettivo del 70% di vaccinati entro la fine dell’estate.

Ed è proprio il lento pede imposto dall’Unione Europea ai governi degli stati membri la vera zavorra che impedisce di decollare! Nel Regno Unito sono già in corso le vaccinazioni ai quarantenni e già da tempo la vita tende a riprendere nella massima serenità, con un numero di abitanti quasi pari all’Italia (66 milioni contro 60) e solo circa un decimo dei nostri casi giornalieri.

Non parliamo, poi, degli Stati Uniti, dove l’investimento di Trump sui vaccini in tempi non sospetti ha fatto sì che attualmente i nuovi casi Covid giornalieri siano giunti allo 0,01% della popolazione (33.000 su 328 milioni), oltre a poter vantare il primato assoluto mondiale di somministrazioni, che ad oggi coprono già con la seconda dose oltre il 28% degli americani. Tutto questo, ovviamente, senza impedire a un immigrato regolare di accedere ugualmente al servizio e nel modo più semplice possibile. Mio figlio maggiore, come molti di Voi sapranno, studia e gioca a calcio in California: sabato ha effettuato la prenotazione online del vaccino attraverso la catena CVS Pharmacy, ottenendo subito sia l’appuntamento per la prima dose (ieri a ora di pranzo) sia quello per la seconda (17 maggio), conoscendo in anticipo la marca che gli sarebbe stata somministrata (nel suo caso, Pfizer).

Diventa sempre più difficile restare europeisti convinti!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico. Da sabato al via le ZTL a Lacco Ameno

Il Comando di Polizia Municipale informa che da sabato 15 maggio p.v. conl’adozione dell’Ordinanza n° 5/2021 sarà riattivato il...
- Advertisement -