Lo scontro è Sindaco contro Ditta, la “bocca vecchia” del porto nei casini

Quel che è certo, però, è che la Ditta Baldino non ha nessuna intenzione di iniziare i lavori perché tra il conto economico e il progetto e quello che, realmente, si deve realizzare corre una differenza tra i 120 e i 150 mila euro...

2

Se i progettisti e/o i loro sponsor politici sono gli stessi di Piazza degli Eroi, rassegniamoci ad un altro disastro……” sono queste le parole di Luigi Boccanfuso, ex vicesindaco del comune di Ischia e fine conoscitore di certi equilibri. Il commento di Boccanfuso è relativo alla notizia del grosso guaio che si è verificato per i lavori alla Bocca Vecchia del porto di Ischia.

Un guaio che, oggi, vede una forte frizione tra la pubblica amministrazione del comune di Ischia e la ditta affidataria dei lavori. Il comune di Ischia, in quanto a trasparenza, è poco efficiente e non ci sono atti pubblici, liberamente consultabili, dai quale poter conoscere l’iter seguito per l’affidamento dell’appalto.

Quel che è certo, però, è che la Ditta Baldino non ha nessuna intenzione di iniziare i lavori perché tra il conto economico e il progetto c’è una differenza tra i 120 e i 150 mila euro.

Una questione così rilevante che il sindaco non vuole più avere rapporti con la ditta e che, addirittura, la ditta si deve interfacciare con il vicesindaco Luigi Di Vaia.

Ora, nonostante la folle idea di voler realizzare un ponticello per pochi metri, del tutto inutile, è emerso il problema dei fondi. 120 mila euro, su circa 300 di lavori sono una bella percentuale. Siamo davanti ad un vero e proprio pasticcio e non è solo una questione di idea progettuale, qui siamo davanti ad un guaio che chiama tutti in causa.

Come abbiamo scritto ieri, infatti, sembra che il calcolo dei “pali” sia stato errato e che la progettazione non corrisponda al piano economico. Una discrepanza, lo ricordiamo del valore che oscilla tra i 120 e 150 mila euro, che ha spinto l’azienda a non iniziare i lavori, nonostante l’affidamento dell’appalto. Ora è la stazione appaltante a dover valutare se rescindere il contratto o intraprendere altre strade.

In questa tragedia c’è un aspetto che ci fa sorridere. Leggendo la delibera di giunta con cui si affidano i servizi di architettura e ingegneria: progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, misura e contabilità, dei lavori relativi all’intervento di riqualificazione delle aree portuali finalizzato alla realizzazione e/o adeguamento dei servizi minimi per il settore della pesca nell’ambito della misura 1.43 PO Feamp 2014-2020 all’ing. Igino Cianciarelli per un importo € 33.706,42 oltre iva come per legge c’è un passaggio che ci ha colpito, soprattutto, per il suo timing.

Il comune di Ischia ha dovuto dividere il progetto in due lotti per consentire alla Regione Campania la rendicontazione dell’intervento entro l’anno 2019: un primo lotto da 4.208,76 euro e un secondo lotto, invece, da 95.818,60. Siamo al 18 gennaio 2020 e non si è mossa neanche una pietra

Ma le parole, sagge, di Luigi Boccanfuso sono il commento migliore: “Se i progettisti e/o i loro sponsor politici sono gli stessi di Piazza degli Eroi, rassegniamoci ad un’altro disastro……” Povero porto. Povera Bocca Vecchia.

2 Commenti

  1. È mai possibile che nn vi riesce di scrivere un articolo senza fare errori? Di battitura, (peraltro abbastanza evidenti), ma anche, e soprattutto, di grammatica!!! Costa molto prima di pubblicare, rileggere e correggere tutti i refusi? Non fosse altro per rispetto a quelli che leggono e che hanno “un velo” di conoscenza! Non sono laureata, ma i miei insegnanti, sia alle scuole medie che alle superiori, ci tenevano molto alla lingua italiana e alla grammatica. Evidentemente con gli anni tutto ciò si è perso. O, quantomeno, non c’è da parte vostra un briciolo di impegno! Un’ultima cosa per “timinig” cosa si intende??? Forse si voleva scrivere “timing”???? Non è forse meglio usare termini italiani? Senza voler strafare????
    So che nn pubblicherete questo mio commento, ma nn ha importanza. Spero che lo leggiate almeno voi!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui