sabato, Novembre 15, 2025

Le “percentuali” di quello che sarà il prossimo Pio Monte della Misericordia

Dopo l’acquisizione al patrimonio pubblico le attività di progettazione dei primi interventi di messa in sicurezza e fruizione sono in fase avanzata. Il 70% sarà destinato alla delocalizzazione dell’istituto scolastico Ibsen e il 30% a centro di valorizzazione e ricerca termale

Gli ultimi articoli
pubblicità elettorale

La ricostruzione e il rilancio di Casamicciola Terme passano sicuramente dal recupero del Pio Monte della Misericordia. Uno dei risultati più significativi conseguiti. Il rapporto 2025 del Commissario Legnini fa il punto sullo stato di progettazione degli interventi.

Ma prima traccia la “cronistoria” dell’acquisizione al patrimonio pubblico: «Dopo oltre 50 anni si avvia alla risoluzione la vicenda del Pio Monte della Misericordia a Casamicciola, il complesso edificato nel 1895 che da oltre mezzo secolo versa in uno stato di degrado ed abbandono. Il 10 dicembre 2024, il Soprintendente del Pio Monte ha accettato la valutazione di 4.500.000 euro proposta dall’Agenzia del Demanio e ha confermato l’intenzione di destinare parte dei proventi della vendita al recupero delle Antiche Terme di Gurgitello, per le spese non coperte da contributi pubblici.

Con l’articolo 1 dell’ordinanza speciale n. 10 del 30 dicembre 2024 è stata stabilita una disciplina specifica riguardante l’accordo tra il Commissario, il Comune di Casamicciola Terme e il Pio Monte, per l’acquisizione del complesso immobiliare al patrimonio pubblico».

ALLOGGI PER LE DELOCALIZZAZIONI
Un intervento che si lega alla risoluzione della problematica dell’istituto scolastico “Ibsen” e alla necessità di reperire alloggi per le delocalizzazioni: «In data 5 febbraio 2025 il Comune di Casamicciola Terme ha assunto una Delibera consiliare di indirizzo con la quale, nel confermare la disponibilità all’acquisto del complesso del Pio Monte, previo finanziamento della Struttura Commissariale, ne indica le destinazioni per il 70% ad uso delocalizzazione dell’istituto scolastico Ibsen e per il 30% a centro di valorizzazione e ricerca termale. Richiede inoltre al Commissario Straordinario di valorizzare ed utilizzare l’area dove attualmente è ubicato l’istituto Ibsen realizzando sulla stessa una parte degli alloggi per far fronte alle delocalizzazioni obbligatorie, previa demolizione degli edifici scolastici esistenti, gravemente danneggiati dal sisma.

A seguito di tale atto di indirizzo, il Commissario ha acquisito la disponibilità dell’Agenzia del Demanio a curare la progettazione degli interventi ed ha provveduto, con il coordinamento del Subcommissario, alla redazione di una relazione istruttoria contenente il programma e la stima degli interventi della complessa operazione di rigenerazione, recupero di immobili e delocalizzazione».

IL RECUPERO DELLA FONTE TERMALE DEL GURGITELLO
Gli interventi di rigenerazione urbana del complesso immobiliare sono già stati approvati: «Con successiva ordinanza speciale n. 11 del 23 aprile 2025, registrata dalla Corte dei Conti in data 8/5/2025, sono disciplinati gli interventi di ricostruzione e delocalizzazione post sisma e post frana mediante la rigenerazione urbana del complesso immobiliare di rilevante valore storico e culturale di proprietà dell’Ente morale Pio Monte della Misericordia, l’allocazione ottimale all’interno del medesimo complesso delle funzioni scolastiche nel Comune di Casamicciola Terme, la realizzazione di unità immobiliari abitative – da destinare alle famiglie soggette a delocalizzazione obbligatoria – nell’attuale area di sedime dell’istituto scolastico Ibsen, senza nuovo consumo di suolo, il recupero della fonte termale del Gurgitello da parte dell’Ente morale Pio Monte della Misericordia e la fruizione comune delle acque termali.

In particolare, le disposizioni disciplinano, per quanto di competenza commissariale, il finanziamento degli interventi, le destinazioni e le modalità attuative degli stessi, la loro unitarietà con articolazione sul complesso immobiliare Pio Monte della Misericordia e sulla contigua Fonte del Gurgitello nonché sul sedime dell’Istituto scolastico Ibsen, siti nel comune di Casamicciola Terme, per le finalità proprie della ricostruzione privata e pubblica nonché delle delocalizzazioni».

Sistemati gli ultimi “dettagli”, le attività progettuali sono già in fase avanzata: «Il Comune di Casamicciola Terme, con delibera di giunta del 3 giugno 2025, ha approvato e stipulato una convenzione con l’Agenzia del Demanio, in base all’articolo 1, comma 163, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, riguardante le attività di progettazione per le iniziative di valorizzazione, riqualificazione e rigenerazione dei due complessi immobiliari dell’Istituto Ibsen e del Pio Monte della Misericordia.

Attualmente è in corso la fase di sottoscrizione dell’atto notarile di acquisizione del complesso immobiliare da parte del Comune di Casamicciola; le attività di progettazione dei primi interventi di messa in sicurezza e fruizione del complesso immobiliare del Pio Monte e della demolizione dell’Ibsen si trovano in una fase avanzata».

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos