“Le donne ed il teatro”, inizia lo spettacolo

    0

    Anna Lamonaca | Questa sera, alle ore 20.30, presso il piazzale della chiesa del Soccorso a Forio si terrà la serata di conferimento del premio “Le donne ed il teatro” giunto quest’anno alla 5° edizione.

    Un premio ideato dal Giornalista Agostino Ingenito sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione dell’Assoturismo Confesercenti nazionale dell’isola d’Ischia, l’amministrazione comunale di Forio retta dal sindaco Francesco De Deo e Assoturismo provinciale. “Un premio conferito alle attrici affermate per valorizzare e promuovere la teatralità al femminile, ma con l’obiettivo di erogare borse di studio a giovani aspiranti autrici, attrici e scenografie, considerate le difficoltà di inserimento in questo particolare segmento delle arti” –  ci ha riferito Agostino Ingenito.

    La gallery di Michela Guarracino

    Il teatro raccontato e interpretato  con passione dalle donne per promuovere valori sociali e umani nella società contemporanea. Le attrici premiate per la 5° edizione sono: Paola Quattrini, Tosca D’Aquino, Isabel Russinova e Raffaella Azim.

    Paola Quattrini è premiata per il suo ruolo da protagonista nella commedia “Oggi è già domani” di Willy Russel. Isabell Russinova è premiata per il suo ruolo da protagonista nel monologo “ Una donna spezzata” dell’autrice francese Simone De Beauvoir.  Raffaella Azim con la sua intensa interpretazione  nella “ Creatura di Sabbia” apre una finestra sul mondo arabo con i suoi tabù e tradizioni che l’occidente pare non capire.

    Il Premio Speciale Le Donne il Teatro 2014 va alla memoria di Teresa Pomodoro e per incoraggiare sua sorella Livia, magistrato e Presidente del Tribunale di Milano e i collaboratori del Teatro No’hma  a proseguire nel percorso intrapreso. La serata di sabato 20 settembre sarà presentata dallo showman Gianni Simioli mentre il coordinamento artistico è stato affidato all’attrice Lucianna De Falco, mentre l’organizzazione del travel and service ad Ischia sono stati curati dalla Yes Viaggi di Antonello D’Abundo, sempre più punto di riferimento dell’ospitalità vip sulla nostra isola.

    Giusto preludio di festa, la cena conviviale che si è tenuta ieri sera presso l’Hotel Oasis I’incontro tra i rappresentanti istituzionali dell’isola di Ischia, le attrici ospiti e gli accompagnatori per un summit sull’evento ed una cena. Presenti  insieme alle premiate Il vicesindaco di Forio Gianni Matarese, Francesco Pezzullo Presidente Confesercenti Isola di Ischia, l’ideatore del Premio Agostino Ingenito, la coordinatrice artistica l’attrice Lucianna De Falco, l’assessore Gianna Galasso.

    Il vicesindaco Gianni Matarese si è detto soddisfatto: “E’ un premio che l’amministrazione ha organizzato con gran piacere, in questo momento l’isola d’ Ischia e il Comune di Forio in generale stanno attraversando un momento un po’ difficile, spesso si è sulle copertine dei giornali per notizie tristi, queste manifestazioni  invece rilanciano l’onore dell’isola d’ Ischia, crediamo moltissimo nell’abbinamento tra il teatro, il  cinema e il turismo, Ischia è nata con Rizzoli e questi premi che vedono la presenza del nostro territorio servono per la promozione turistica e il rilancio della nostra terra, non a caso per  realizzare  eventi come questo premio confidiamo molto sull’ appoggio degli imprenditori, come la Confesercenti”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui