fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Le azioni: una guida all’uso

Gli ultimi articoli

Probabilmente almeno una volta nella vita ne abbiamo sentito parlare tutti. Le azioni, strumenti sui quali andare a investire per tentare di ricavare un utile. Sono probabilmente lo strumento finanziario più noto in quanto estremamente popolare: ma non tutti, nel concreto, ne conoscono il funzionamento.
Chi investe in azioni di una società va a diventare sostanzialmente un socio (azionista, per l’appunto) di questa. Ovvero, si partecipa al capitale di rischio e in cambio di un rendimento, che può essere più o meno elevato, si divide un potenziale pericolo.
Fattore che differenzia le azioni dagli altri strumenti noti in campo finanziario, le obbligazioni, che sono invece bond tramite i quali si va a comprare una parte di debito di una società e se ne diventa creditori. Alla scadenza temporale stabilita quindi, il creditore potrà aver indietro il capitale investito e gli interessi previsti dal contratto.
Più remunerative e per questo più affascinanti, dato che il gusto del brivido è insito nella natura umana; è questa l’essenza delle azioni. Strumenti negoziabili in Borsa, oggi anche online.
È infatti possibile negoziare sul web tramite specifiche piattaforme per il trading online di azioni accedendo al mercato in modo diretto è semplificato; è indispensabile utilizzare gli strumenti giusti, per chi volesse iniziare a sperimentare l’investimento tramite web, perché accendere un pc e collegarsi ad una piattaforma può essere indubbiamente semplice; ma riuscire poi, nel concreto, a tirarci fuori qualcosa di buono, da intendersi qui come guadagni, è impresa ardita.
Tornando al meraviglioso mondo delle azioni, ovviamente meraviglioso per chi riesce a guadagnarci, va detto che ne esistono di differenti tipologie: ordinarie, di risparmio, privilegiate, a voto limitato.
Compito della Borsa è proprio quello di aggregare la domanda di società bisognose di capitali con l’offerta di utenti potenzialmente interessati a investire.  Sono molti i mercati borsistici presenti nel mondo finanziario: la Borsa italiana non è molto grande se rapportata ad altre realtà (si pensi a Londra, Francoforte, New York). Ma è comunque una buona vetrina oltre che terreno per gli investitori soprattutto italiani che, malgrado tutto, continuano a prediligere società nostrane per piazzare i propri investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos