martedì, Aprile 13, 2021
Array

L’Auras Ischia ai mondiali di salvamento in Francia

Quattro gli atleti isolani accompagnati dal DT Carlo Picconi. A seguirli sui campi gara Ottorino Mattera

In primo piano

Grande entusiasmo e sano agonismo per gli atleti dell’Auras Ischia che prenderanno parte al campionato mondiale di salvamento che si svolgerà a breve in Francia.

Oggi, martedi 23 settembre, la compagine isolana partirà in aereo diretti a Montpellier, sede dei campionati del mondo di salvamento “Rescue 2014”. Terza grande avventura mondiale per i ragazzi seguiti dal DT Carlo Picconi dopo Viareggio 2004 (Italia) ed Alexandria 2010 (Egitto).  Anche lo scorso anno i ragazzi isolani sono stati impegnati all’estero, le gare si svolsero a Barcellona in occasione dei campionati nazionali della Catalunya (Spagna), competizione in cui non sono mancati ottimi risultati che hanno portato i ragazzi per più volte ai piedi del podio con ottimi piazzamenti.
Per la trasferta in Francia, sono ben 4 gli aurassini guidati dal dt CARLO PICCONI, convocati per quella che è la manifestazione più importante dell’anno. All’evento, cui saranno presenti oltre 50 nazioni e circa 5000 persone tra atleti, tecnici ed accompagnatori, parteciperanno i migliori atleti provenienti da tutto il mondo nelle varie gare e discipline del salvamento. Le specialità in piscina si svolgeranno al centro sportivo “Antigone” di Montpellier, mentre la sede delle gare oceaniche, quelle a mare, è “La Grande Motte”.  Come nella scorsa edizione i mondiali sono stati divisi in due categorie: juniores per i ragazzi tra i 15 e 19 anni, e la categoria assoluta per tutti gli atleti dai 16 anni in poi.
I ragazzi isolani arrivano a questa competizione dopo un anno di duro lavoroo, nel quale non hanno mai smesso di lavorare: a novembre hanno partecipato ai campionati regionali, a febbraio quelli di categoria, a marzo i campionati italiani, ad aprile il ” Trofeo di Piedimonte Matese”, a maggio il Trofeo Nazionale ad Ischia, a giugno i campionati italiani di categoria ed assoluti e, dopo una brevissima pausa, gli allenamenti sono ricominciati in vista dei campionati del mondo.
I ragazzi che prenderanno parte a queste gare sono preparatissimi,  negli ultimi anni hanno vinto ben 9 medaglie ai campionati italiani mentre il loro allenatore, il DT CARLO PICCONI, è stato tecnico della nazionale per ben due volte. Sui campi gara, di fianco ai nostri campioni, ci saranno anche gli australiani e neozelandesi da anni ai vertici di questo sport.
I giovani isolani si troveranno ad affrontare avversari molto forti e fondali difficili, onde grosse e venti sostenuti, condizioni che stanno colpendo le costefrancesi in questi ultimi giorni di settembre. Sui campi gara a fianco dei ragazzi, a seguire in prima persona le competizioni, ci sarà anche OTTORINO MATTERA, delegato allo sport del Comune di Ischia.
Gli aurassini convocati (e le rispettive gare a cui prenderanno parte) sono: Filippo Perrella, classe ’91, parteciperà alla Gara con tavola, Gara con canoa, Staffetta Salvataggio Tavola; Giuseppe Penniello, classe ’96, Gara con tavola, Gara con canoa, Staffetta Salvataggio Tavola e 90mt Sprint; Giuseppe Vuolo, classe ’97, Gara con canoa, Staffetta Salvataggio Tavola, Bandierine, Frangente, Pinne e torpedo; Marco Iacono, classe ’97, Gara con tavola, Bandierine, Sprint e Frangente.
Facciamo un “in bocca al lupo” ai nostri atleti per il campionato alle porte. Forza ragazzi!!!!

 

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Isole covid free: stop al piano di Regione, ASL e Sindaci

Il prossimo obiettivo, però, è quello di evitare di continuare con la clientela da vaccino e con il mercato dell’inoculazione! La moltiplicazione degli hub e la spicciola clientela locale non possono trovare spazio in questa vicenda. La priorità deve essere chiara: annullare la realizzazione del terzo hub del Negombo e realizzare un unico hub al palazzetto dello sport di Ischia dove concentrare le operazioni di vaccinazione.
- Advertisement -