fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

L’atteso ritorno degli Uomini di Mondo: “L’isola dei morti” di Corrado Visone

Gli ultimi articoli

Ritornano gli Uomini di Mondo con “L’isola dei morti” ,il nuovo testo di Corrado Visone in scena al Polifunzionale il prossimo fine settimana.
Ispirato a un testo di Dürrenmatt, lo spettacolo mostra l’isola d’Ischia sospesa in un tempo indefinito, nel punto più profondo della crisi economica. Potrebbe essere domani, o anche, può essere appena accaduto. Un ritorno inaspettato scoperchia la cappa di ipocrisia che cinge l’Epomeo. Gli isolani si troveranno di fronte a una scelta, che non sarà quella più ovvia. Una storia d’amore e vendetta, un’isola senza sogni e senza redenzione. Un viaggio nel più profondo essere isolano, e per forza di cose, lontano dal mondo. Una storia claustrofobica e surreale, che si muove sincopata in un ritmo comico e grottesco. Non è una storia triste, ma triste è la situazione misera in cui versa l’isola. Personaggi come macchiette, popolane come fattucchiere, la gente di Ischia nel guado tra tradizioni ancestrali e il mito del benessere. La terraferma è troppo lontana, e i traghetti non portano da nessuna parte. Quando ritorna un’isolana a casa, cambia la storia. La promessa di un futuro migliore, forse soltanto un miraggio. La storia di un’isola senza sole, dal futuro abusivo. Un noir psicologico, ma anche una commedia spassosa. Una storia che si muove tra le pieghe del conformismo ischitano, con la certezza che ognuno di noi in fondo è un’isola.

2,3,4 ottobre, al Teatro Polifunzionale Ischia, “L’Isola dei Morti” di Corrado Visone.
Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.
Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844

Curriculum della compagnia
L’associazione teatrale Uomini di Mondo è una compagnia teatrale di produzione nata l’8 dicembre 1999, ad Ischia, da un’idea di Corrado Visone e Valerio Buono.
L’obiettivo primario era quello di portare una certa idea di teatro ad Ischia, attenta ai nuovi linguaggi e ai temi legati al contemporaneo. Si lavora sul teatro originale, sulla rilettura artistica, sull’adattamento da autori stranieri, in un periplo tra gli infiniti teatri possibili.
Dal 2014 organizza il Premio teatrale “Aenaria” che si svolge sull’isola d’Ischia al Teatro Polifunzionale.
Dal 2015 affianca alla produzione artistica una realtà laboratoriale e sperimentale chiamata “Officina riparazioni teatrali”.

Cast

Regia: Valerio Buono

Con: Marilla Palumbo, Corrado Visone, Alessandra Criscuolo, Sara Di Iorio, Valentina Lucilla Di Genio, Carmela Iacono, Francesco Curci, Evanna Oliva, Michele Schiano, Saverio Casciello, Alessandra Trani, Bruno Granito, Francesco Verde, Agnese Elia, Claudio Migliaccio

Assistenti alla regia: Rossella Calise e Felicia Castagliuolo

Assistente tecnico: Francesco Calise

Produzione: UOMINI DI MONDO

Genere: Teatro ricerca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos