fbpx

Lampade colorate e moderne: come rendere irresistibile la propria casa

Must Read

Vi è mai capitato di girovagare per casa e non sentirvi a vostro agio? C’è qualcosa che stona nell’arredamento, che sia una vecchia parete scolorita, o un tavolino scheggiato. A volte non è un oggetto in particolare a sembrarvi fuori luogo, ma tutto l’insieme. C’è qualcosa che non quadra, ma non riuscite a capire bene cosa. Basterebbe un dettaglio per cambiare tutto e portare vitalità in casa. Ma cosa manca davvero? Vogliamo creare un ambiente confortevole dove sentirci tranquilli, vivere circondati da comodità ma senza rinunciare allo stile. Oltre alla ricerca della praticità, vogliamo oggetti che siano funzionali ma anche esteticamente irresistibili, e tra questi non possiamo far a meno delle lampade.

Illuminare la propria casa con praticità e stile

Le lampade sono degli oggetti funzionali e d’arredo che non possono assolutamente mancare nella propria casa. Esistono diversi modelli che si differenziano in base alla funzionalità, i materiali, lo stile e anche i colori. Solitamente suddividiamo le lampade in 6 categorie in base alla tipologia d’uso:

  • lampade a sospensione
  • piantane, ossia lampade da terra
  • lampade da tavolo
  • applique o lampade da parete
  • faretti
  • lampade a soffitto

Ognuna di queste soluzioni ha una struttura diversa dall’altra e anche il tipo d’illuminazione, come l’installazione, è completamente differente. Il fascio luminoso si definisce diretto quando la luce si può direzionare, mentre parliamo di luce diffusa quando questa viene filtrata da uno schermo come un paralume. Dobbiamo tener presente che per illuminare un ambiente in modo omogeneo andremo ad acquistare una lampada con un tipo d’illuminazione ambientale, ossia generale, che vada a diffondere luce in modo uniforme. Se invece siamo orientati per un tipo d’illuminazione d’accento o da lavoro, allora preferiremo delle lampade con luce diretta e che si può facilmente direzionare. Ma se il nostro scopo, oltre a un tipo d’illuminazione funzionale, sia anche quello di arredare con stile il nostro appartamento, oltre a queste differenze dobbiamo tener conto anche dello stile, del design e del colore. Esiste un brand che possa coniugare tutte le nostre aspettative, sia estetiche che pratiche? Certo che sì. Avete mai sentito parlare di Ferroluce?

Le lampade Ferroluce sono il risultato della cura e della semplicità che contraddistinguono l’azienda e che rispecchiano l’amore per la tradizione e i valori di un tempo. La sua mission è quella di preservare l’arte e l’artigianato più tipici del made in Italy per portare in ogni ambiente un’atmosfera unica sia per quanto riguarda lo stile e l’eleganza ma anche la funzione delle stesse lampade.

Come facciamo quindi a scegliere le lampade più adatte alla nostra casa? Se volete arredare con lampade moderne, oltre che pratiche, ogni ambiente, allora dovete puntare tutto su modelli colorati e di tendenza.

Lampade colorate e moderne: 5 consigli di stile

Ogni angolo della casa cambierà completamente volto grazie alla presenza di lampade colorate e dal design originale. Ovviamente ognuna di esse non sarà solo bella da guardare, ma illuminerà con eleganza e discrezione gli ambienti, uniformandosi con essi. Ma quali sono i modelli da scegliere? Ecco 5 consigli di stile da non perdere assolutamente!

Volumi importanti per giochi di luce

Dobbiamo illuminare un soggiorno dagli arredi contemporanei? Il dettaglio che non può mancare è una colorata lampada a sospensione che scende morbida per illuminare l’angolo relax. Possiamo optare per un modello originale e dai colori vibranti, come un giallo limone che creerà un’atmosfera accogliente ma anche divertente. L’accento però non sarà solo sulla scelta della tonalità, ma anche sul design. Un paralume dal volume importante, oltre a garantire una diffusione omogenea e non invasiva del fascio luminoso, crea anche giochi di luce e dona dinamicità all’ambiente.

Applique a parete per un’illuminazione diretta

Se vogliamo arredare con gusto l’ingresso di casa ma non abbiamo idee, le applique a parete sono delle soluzioni luminose e di stile da provare. Stiamo parlando di un tipo di lampada facile da direzionare che creerà un’illuminazione d’accento mettendo in risalto una specchiera, per esempio, o un attaccapanni dalle linee semplici fissato proprio all’entrata di casa. Anche in questo caso il design dovrà essere originale ma il colore non troppo appariscente. Una tinta pastello sarebbe perfetta in un ingresso moderno.

Pattern fantasiosi per lampade moderne

Le lampade a sospensione sono le soluzioni luminose più moderne che ci siano, ecco perché è fondamentale averle in una casa di tendenza. Per rendere un ambiente originale e inimitabile potete provare una lampada con un pattern fantasioso, magari floreale, per arredare un salotto dagli arredi semplici. A volte basta un solo piccolo particolare per dar il via a una rivoluzione di stile.

Lampade da tavolo per dar luce nei giusti punti

Avete un studio ma non sapete come renderlo più creativo? Una lampada da tavolo può essere la vostra più grande alleata. Oltre a creare un’illuminazione strategica nei punti giusti, magari da posizionare su una scrivania o su una delle mensole della libreria, decora con l’originalità delle sue forme. Anche il colore può fare la differenza. Che ne dite di un verde petrolio? Uno dei colori top delle ultime stagioni!

Lampade come gioielli multisfaccettati

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di provare a osare soprattutto in quegli ambienti dove avete paura di sperimentare con il colore perché temete di fare disastri. Una lampada colorata e dagli elementi di forme diverse e multisfaccetati sarà come un vero e proprio gioiello che discende dal soffitto illuminando e impreziosendo ogni punto della stanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

«Per la frattura al braccio di mio figlio al Rizzoli hanno sbagliato tutto!»

Ugo De Rosa | Ci risiamo con un episodio di malasità all'ospedale Rizzoli. Una vicenda che ha coinvolto una famiglia...