La Giunta di Lacco Ameno, nella delibera che ha deciso la “riarticolazione della macrostruttura comunale vigente” con l’implementazione dei servizi del Settore Finanziario e Tributario spiega la motivazione di questa ulteriore modifica, che ha comportato lo spostamento del Servizio Suolo pubblico dal IV Settore, retto da Valeria Chiocca, al II Settore, di cui è responsabile Domenico Barbieri.
Vengono richiamate le precedenti deliberazioni della Giunta del 23 dicembre 2024 di approvazione del PIAO 2025-2027, del Piano triennale del fabbisogno del personale 2025-2027, del Piano degli Obiettivi e delle Performance 2025-2027 e della macrostruttura dell’Ente, nonché quella del 20 febbraio scorso, con la quale era stata disposta la modifica ed integrazione della macrostruttura dell’Ente.
La Giunta rileva a tal proposito «che la macrostruttura organizzativa è uno strumento flessibile, da utilizzare al fine di dotare l’Ente della struttura più consona al raggiungimento degli obiettivi e di perseguire una gestione ottimale sotto il profilo dell’efficacia, efficienza ed economicità in relazione agli strumenti di programmazione (DUP 2020-2022), adeguandosi a tutte le esigenze anche sopravvente in relazione al perseguimento dell’interesse generale di cui è portatore l’Ente».
Di qui appunto la decisione «di procedere alla modifica dell’assetto organizzativo dell’Ente riassegnando i Servizi ricompresi nei Settori II Finanziario e Tributario e VI Suap e Attività Produttive, prevedendo lo spostamento del Servizio Suolo Pubblico dal VI al II Settore, impiegando al meglio le specifiche professionalità in pianta organica per il miglioramento dei servizi comunali».
La delibera aggiunge ancora che «la presente revisione della macrostruttura organizzativa risponde alle norme regolamentari interne e alla richiesta di servizi rivolti al pubblico in considerazione della consistenza demografica dell’Ente, a vantaggio dei cittadini – utenti e del territorio, con invarianza, in ogni caso, della dotazione organica».
Successivamente con propri decreti il sindaco Pascale ha provveduto al rinnovo degli incarichi di Elevata Qualificazione ai due responsabili in relazione alla rinnovata macrostruttura dell’Ente.
La decorrenza della nuova riorganizzazione è stata stabilita dalla data di esecutività della delibera, dichiarata immediatamente eseguibile. L’operatività è scattata con i decreti sindacali di rinnovo degli incarichi alla Chiocca e a Barbieri.