La primavera porta incidenti: i problemi delle buche sulle strade

0

In Italia il periodo estivo è il periodo migliore per effettuare lavori stradali, Il periodo invernale lascia infatti sempre strade in pessimo stato a causa delle gelate, della neve e della pioggia incessante, moltissime buche si presentano e bisogna correre ai ripari per la sicurezza di tutti gli automobilisti.

Importanza degli pneumatici

La manutenzione degli pneumatici è di assoluta rilevanza affinché la stessa automobile possa circolare in sicurezza e garantire un’aderenza perfetta al manto stradale. Spesso a causa di un battistrada consumato o di un manto stradale non in buone condizioni è davvero un attimo incorrere in un incidente stradale Per la revisione ed i controlli periodi dell’automobile è facile non “scappare” alla regola, per gli pneumatici è un attimo più difficile in quanto gli automobilisti oggi come oggi sostituiscono gli estivi con gli invernali e quindi la loro durata è prolungata, tra l’altro nella revisione degli stessi spesso non si controlla accuratamente l’usura del battistrada , quindi la sostituzione degli stessi avviene a discrezione assoluta dell’automobilista.

Costo

Il discorso non è solo economico, al giorno d’oggi è facile reperire pneumatici a costi ottimali, come per esempio per il sito e-commerce webpneumatici.it. Qui si troveranno tantissime offerte degli pneumatici delle migliori marche. Spesso accade però che l’automobilista non si ricordi della data dell’ultima sostituzione e si trovi a doverla affrontare solo quando il meccanico glielo consiglia perché nota delle problematiche importanti. Bisognerebbe che l’automobilista si annotasse la data esatta ed anche i chilometri percorsi proprio per evitare danni ed usure.

Invernali od estivi

Due sono le principali categorie di pneumatici disponibili sul mercato, ossia quelli invernali e quelli estivi. Sono differenti per la tipologia di mescola utilizzata, per il disegno presente sul battistrada. Sono differenze piccole ma di assoluta importanza proprio per avere la massima prestazione e sicurezza dell’automobile.

Gli pneumatici invernali sono perfetti in condizioni climatiche di freddo e con temperature parecchio basse, con il ghiaccio e con la neve. Gli estivi invece sono perfetti per la stagione calda. La cosa importante è sempre quella di ricordarsi di effettuare la sostituzione al momento giusto altrimenti il rischio è davvero dietro l’angolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui