venerdì, Luglio 11, 2025

La nuova passione di Giosi. Casamicciola, arrivano i lavoratori “interinali” per il porto turistico

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Necessari il direttore, due amministrativi e quattro ormeggiatori che lavoreranno per cinque mesi fino al 31 ottobre 2025. Per fare presto e rendere operativa l’infrastruttura l’ing. Grasso ha fatto ricorso allo strumento della somministrazione lavoro affidando il servizio a un’agenzia di Napoli. Per il futuro verranno indetti i concorsi

La gestione diretta del porto turistico di Casamicciola da parte del Comune, che l’Amministrazione guidata da Giosi Ferrandino sta avviando “faticosamente”, rende necessaria anche l’assunzione a tempo determinato di personale specializzato. Ma per fare presto, visto che siamo a stagione estiva già iniziata, si è deciso di ricorrere a lavoratori in somministrazione, gli ex “interinali”.
L’ultima delibera di Giunta, come è noto, ha previsto la gestione dei servizi di portualità turistica da parte dell’Ente fino al 31 dicembre 2033. Ma per il momento ci si deve preoccupare della stagione in corso…

Ed infatti il responsabile dell’Area VII – Manutentiva – Patrimonio – Demanio ing. Gaetano Grasso richiama altra delibera di Giunta, che sempre a marzo ha adottato il PIAO 2025-2027”, prevedendo tra l’altro per il 2025 l’assunzione a tempo pieno e determinato di sette figure professionali mediante contratto di somministrazione lavoro per sei mesi.Infatti, come evidenzia il rup Grasso, chiamato a gestire tutte le iniziative legate al porto turistico, «il Comune di Casamicciola Terme non dispone di proprie graduatorie vigenti per Concorsi Pubblici a tempo indeterminato per il profilo di cui trattasi e che l’avvio di una procedura selettiva pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei da assumere a tempo determinato comporterebbe tempi lunghi per il suo espletamento, non compatibili con la necessità urgente e imprescindibile che il Porto turistico di Casamicciola Terme, punto di riferimento della nautica da diporto a livello internazionale, risulti operativo e funzionante».

Dunque «per celerità del procedimento l’Amministrazione Comunale ha optato per l’utilizzo del contratto di somministrazione lavoro tramite agenzia interinale di lavoro, procedura che permetterebbe in tempi celeri il reperimento delle figure utili e necessarie».
A questo punto occorreva «acquisire il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato nel più breve tempo possibile, al fine di permettere l’effettivo apporto di personale necessario per garantire la piena operatività del porto di Casamicciola Terme e dei servizi connessi».
Una corsa contro il tempo “figlia” delle decisioni di Giosi Ferrandino…

LAVORO FLESSIBILE
Via libera dunque alla programmazione delle assunzioni di personale con contratti di lavoro flessibile dal 10 giugno con un termine previsto di cinque mesi cinque e comunque entro e non oltre il 31 ottobre. Il periodo si è “ristretto” rispetto a quanto originariamente previsto dal PIAO. Le figure da assumere sono: 1 unità con profilo di primo livello (direttore); 2 unità con profilo di terzo livello (amministrativo); 4 unità con profilo di quinto livello (ormeggiatore).

L’importo per l’affidamento del servizio di somministrazione è stato calcolato in 105.700 euro oltre Iva e Grasso ha proceduto mediante trattativa diretta sulla piattaforma TuttoGare contrattando con l’agenzia “Nuove Frontiere Lavoro” di Napoli, che ha offerto un importo di euro 20,90/h per il primo livello, 18,00/h per il terzo e 16,50/h per il quinto.

Prima di formalizzare l’affidamento l’ing. Grasso ribadisce che «il fine che con il contratto si intende perseguire è procurare all’Ente uno strumento contrattuale dinamico che consente l’impiego temporaneo di personale, con il vantaggio di un inserimento in tempi brevissimi delle risorse necessarie per la gestione del Porto del Comune di Casamicciola Terme, motivate da esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale». E che «il ricorso a tale servizio, ha come finalità quella di consentire l’impiego temporaneo di personale in relazione ad esigenze di carattere non continuativo e straordinario non fronteggiabili con il personale in servizio, nell’intesa che non potrà mai essere utilizzato per sopperire stabilmente e continuativamente a carenze di organico».

Specifica, pertanto, «il carattere integrativo, del tutto residuale, di tale strumento rispetto alle ordinarie procedure selettive in materia di assunzione di Personale dipendente, Comparto Funzioni Locali, che questo Ente intenderà attivare». Per i prossimi anni dunque verranno indetti i concorsi per assumere il direttore del porto, gli impiegati amministrativi e gli ormeggiatori.
L’importo di affidamento, comprensivo di Iva e del margine di agenzia, ammonta a 107.620,06 euro.

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos