
Le slot sbarcano sugli smartphone con casinò online e app. (Immagine: riverse @Unsplash)
Qualcuno cerca di resistergli, altri invece le abbracciano con entusiasmo. Non c’è dubbio però che le nuove tecnologie siano una realtà con cui tutti, soprattutto dopo che la pandemia del 2020 ha cambiato il modo di lavorare e vivere in generale, devono fare i conti. E se lezioni online o videochiamate sono sforzi che alcuni avrebbero preferito non fare, c’è un settore che ha vissuto un autentico boom negli ultimi anni e riscosso un enorme successo sia tra gli appassionati di vecchia data che tra i nuovi arrivati. Piattaforme come 20Bet hanno dimostrato che quando i casinò si spostano online non solo non perdono in qualità e varietà, ma riescono anche a raggiungere una clientela molto più ampia delle sale tradizionali, che richiedono spesso un viaggio apposito.
Abbracciare le nuove tecnologie non significa necessariamente rinunciare a quanto costruito in precedenza, quanto piuttosto arricchirlo per un’offerta più ampia. Sono pochi gli italiani che non hanno sentito parlare di Lottomatica, il colosso delle scommesse che gestisce non solo il celebre totocalcio, ma ha anche la licenza esclusiva per i gratta e vinci e l’estrazione settimanale di Lotto e Superenalotto, a cui deve il proprio nome. L’azienda è sbarcata da anni sulla rete, offrendo un’ampia selezione di oltre mille software tra slot machine e giochi da tavolo, oltre alle schedine digitali. Gli utenti che si iscrivono alla piattaforma possono approfittare delle sedi ricevitorie Lottomatica, presenti in tutta Italia, per i trasferimenti da e verso il proprio account sulla piattaforma online.
Se all’inizio dell’era digitale i casinò online erano disponibili solo sotto forma di siti internet, l’evoluzione tecnologica e l’avvento delle applicazioni mobili ha reso il gioco disponibile con un tocco di dita su smartphone e tablet. Privi delle limitazioni dei browser, i software possono così girare a massima velocità con grafiche perfette e suoni avvolgenti che invogliano a continuare a puntare. Uno dei nomi più in voga del momento in Italia, Goldbet, ha sbaragliato la concorrenza, realizzando tre app che gli utenti possono usare in contemporanea. Quella classica, che simula la versione su browser del casinò, è affiancata infatti da altre due con giochi speciali e quiz per testare in modo divertente la conoscenza sportiva degli utenti e premiarli con bonus.
Le promozioni sono uno dei campi su cui i casinò si fanno battaglia, offrendo denaro extra e giri gratis sia ai nuovi utenti che a quelli affezionati. Se questa tecnica di marketing è stata mutuata dai voucher delle sale tradizionali, il modello online le supera, garantendo un accredito immediato e utilizzandole anche per promuovere nuovi software. Il vantaggio di essere accessibili a livello globale porta le piattaforme a firmare convenzioni con metodi di pagamento specifici per certi paesi, come PostePay in Italia, per venire incontro ai propri utenti e offrire la massima comodità.
Le piattaforme, i bonus e i metodi di pagamento sono però solo la cornice del vero quadro, ovvero le migliaia di software che le innovazioni della rete rendono accessibili agli utenti di tutto il mondo con un solo click. Più di un secolo è passato dall’invenzione delle slot machine e i giochi di oggi non sono più immagini su sfondo bianco, ma vere e proprie storie intriganti con i loro personaggi e ambientazioni. Si pensi solo a Goblin’s Cave dello sviluppatore Playtech, che incolla allo schermo gli appassionati di romanzi fantasy, oppure alle indagini di un investigatore privato con indizi e accusati su Private Eye di Microgaming.
Il formato digitale ha regalato alle slot machine una nuova giovinezza, oltrepassando il limite dei rulli e inserendo bonus speciali, attivati nel corso del gioco per ottenere minuti aggiuntivi o vincite ancora più alte. Tra i simboli Wild e Scatter più amati ce n’è uno che simula un’esplosione con luci e suoni, moltiplicando il valore di una combinazione fortunata. Nell’innovazione c’è comunque spazio per la tradizione, con le ambientazioni classiche delle vecchie macchine, entrate ormai nei libri di storia, trasferite intatte in formato digitale. Starbust, uno dei software in vetta alle classifiche dello sviluppatore NetEnt, riproduce rulli vecchi di un secolo con pietre preziose colorate, mentre non c’è piattaforma che non proponga almeno una versione dei celebri frutti.