fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

La Festa di Sant’Anna: non una “pazziella ‘e criature” qualsiasi | #4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 25 luglio 2021

Chi ha avuto modo di partecipare all’organizzazione della Festa di Sant’Anna conosce bene, più che l’onere derivante dai compiti assegnatigli, il carico emotivo e la tensione che comporta. Ragazzi, si tratta dell’evento di sempre, qui ad Ischia, mica un semplice matrimonio… E anche volendo compararlo ad un wedding, sappiate che sarebbe più semplice ricordare quello di Carlo e Diana d’Inghilterra che uno qualsiasi de “Il Boss delle Cerimonie”.

Il ridimensionamento che la Festa di Sant’Anna ha subito negli ultimi anni, in particolare nel quadriennio di Enzo Ferrandino e dei suoi accoliti, è sotto gli occhi di tutti. Ma quel che colpisce è la leggerezza con cui questi signori hanno inteso trattare una serata magica, attesa da migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia, che in passato ha saputo guadagnarsi il titolo di “grande evento” della Regione Campania al pari di mostri sacri come il Festival di Ravello, senza dimenticare l’abbinamento alla Lotteria Nazionale del 2006.

La Festa di Sant’Anna “targata Enzo”, oggi fortunatamente naufragata sotto i colpi di De Luca e non certo per il buon senso di chi ci amministra sul piano locale, è stata omologata ad un concetto organizzativo di pura enclave, tenendo conto solo ed esclusivamente degli “amici degli amici” e non certo delle competenze pur presenti sul territorio ma contrarie al “sistema”. Ecco, quindi, che un momento di assoluta inclusione, che per la buona riuscita dell’evento non ha mai guardato in faccia a possibili figli e figliastri, è ingratamente diventato un affare per pochi, peraltro andato a male nonostante al Comune di Ischia non vi sia più alcuna differenza tra maggioranza e minoranza. Neanche oggi, intendo dire, c’è stata la possibilità (ma neppure la volontà) che una così ampia e trasversale platea di amministratori pubblici (sic!) potesse combinare qualcosa di buono. Neppure evitare di annunciarla per poi annullarla. #nunèpiettovuosto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos