fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

La “Festa della Lavanda” di Venzone a Forio

Gli ultimi articoli

Ogni campo, ogni orto, ogni giardino e ogni balcone potrebbero essere coltivati a lavanda per la riqualificazione del territorio
16 e 17 luglio 2016

Si affaccia sul mare, da anni è un punto d’incontro culturale e ospiterà la Festa della Lavanda di Venzone: è Forio. Attraverso una progettualità che avvicina con sensibilità vicoli antichi, mare e profumi si terrà il 16 e 17 luglio in questo Comune la Festa della Lavanda di Venzone.

La Festa della Lavanda rientra in un percorso chiamato “Via della Lavanda”. La Via della Lavanda è stata ideata da Paola Toso, presidente della Lavanda di Venzone, un’azienda del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine. Si tratta di un viaggio: la Festa ha già fatto tappa a Civitavecchia, Feltre, Vigevano, Cinisello Balsamo, Cologna Veneta, al lago d’Iseo per il preludio della Festa della Lavanda, Mantova, San Giovanni in Persiceto e Verbania Intra.

“L’idea è quella di coinvolgere il territorio attraverso la Festa della Lavanda” dice Paola Toso “per una possibile riqualificazione territoriale mediante la trasformazione della lavanda in laboratori. Forio rappresenta una tappa importante, resa possibile dalla sensibilità dell’amministrazione comunale e del territorio”.

Il programma per Forio incomincia sabato 16 luglio alle 10 con l’apertura dei laboratori in piazzale Soccorso: prelibatezze alimentari, oggettistica decorata a mano, saponi e profumi della Lavanda di Venzone. Alle 13 un cestino degustazione con le prelibatezze dolci e salate alla lavanda permetterà una piacevole pausa. Per i più piccoli, dalle 18.30, il laboratorio creativo Manine nella Lavanda permetterà di conoscere meglio la piantina attraverso il gioco. Alle 20.30 sfileranno le damigelle accompagnate dalla Banda del Comune di Forio lungo le stradine del centro storico sino a Piazzale Soccorso per l’apertura della Via della Lavanda a Forio. Il tramonto arriverà a lume di candela e al profumo di lavanda.

Domenica 17 luglio dalle 10 è prevista la riapertura dei laboratori, sempre in piazzale Soccorso. Alle 10.30, si apriranno le iscrizioni alla gara di sgranatura con un premio ai primi tre classificati. Anche domenica proseguono Manine nella Lavanda, dalle ore 18. La musica napoletana accompagnerà la festa sino a sera. La “Festa della Lavanda” è patrocinata dal Comune di Forio con la gradita partecipazione della Banda musicale del Comune. L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Vicoli Saraceni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos