La Casa di Covid | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 5 luglio 2020

0

Le serie tivù hanno catalizzato l’interesse della maggior parte degli spettatori nel corso del lockdown. E’ vero che, al di là dei notiziari, le reti generaliste non avevano granché da offrire: le repliche delle puntate con la dicitura “trasmissione registrata prima dell’emergenza Covid_19” non catturavano troppo entusiasmo e SkySport ha dovuto inventarsi l’impossibile pur di restare viva e non rimborsare del tutto il canone ai propri clienti, friggendo e rifriggendo match e corse virtuali con personaggi del momento e noiosi amarcord per diverse generazioni. Va da sé che chi, come mia moglie e me, ha scelto di lasciarsi trascinare dall’opinione dei figli rispetto a titoli famosi (bontà loro) come La Casa di Carta (leader incontrastata con oltre cinque milioni di interazioni), Narcos, Vis à Vis, Prison Break, Yellowstone, Diavoli ed altri, ha finito con investire buona parte del day time e del prime time su Netflix e la pay tv, non certo su Rai e Mediaset.

Un esempio che fa testo, il mio, e che conferma l’attendibilità del dato relativo alle interazioni con le pay tv, in cui proprio Netflix l’ha fatta da padrone, accaparrandosene il 75% (oltre quindici milioni, quasi sedici) e lasciando abbondantemente alle spalle Amazon Prime Video col 10% e RaiPlay col 5%. In totale, comprendendo anche lo streaming, parliamo di circa 140 milioni di ore di collegamento.

L’unica attività domestica in grado di tener testa alle serie tivù è stata proprio la cura della casa. La fortuna che i negozi di alimentari, bricolage, ferramenta e giardinaggio sono rimasti aperti per la quasi totalità del confinamento ha fatto sì che ciascuno di noi si sia scoperto chef, giardiniere, contadino, allevatore, imbianchino, e falegname. E se da una parte l’eccesso di pizze fatte in casa, dolci e manicaretti vari ha contribuito a far schizzare l’ago delle nostre bilance domestiche, dall’altra le tante attività hanno senza dubbio aiutato a smaltire le calorie in eccesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui