fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

La carica di Pascale: «Ridatemi il Liceo, è dei ragazzi di Lacco Ameno!»

Gli ultimi articoli

L’edificio scolastico sulla Provinciale ancora occupato da classi dello “Scotti-Einstein”. Dopo il sisma del 2017 alcuni plessi dell’Istituto Comprensivo “V. Mennella” sono ancora indisponibili. Dunque c’è la necessità di ospitare le classi nello stabile di proprietà comunale. Ma De Magistris e il suo consigliere delegato ancora non si decidono a liberare l’immobile. Adesso parte la diffida alla Città Metropolitana. Pascale non intende più aspettare e non usa mezzi termini

Gaetano Di Meglio | Quando è troppo, è troppo. Giacomo Pascale non ha intenzione di attendere oltre la restituzione dell’intero edificio scolastico di Lacco Ameno, ancora occupato dalle classi del Liceo non trasferite presso l’edificio del Polifunzionale di Ischia. Il plesso sulla Provinciale Fango, come è ben noto di proprietà comunale, è destinato infatti ad ospitare l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella”, di cui al momento sono allocate solo sei classi. E a seguito del terremoto del 2017, enormi sono stati i problemi e i disagi da affrontare. Che permangono anche per l’anno scolastico appena iniziato e per tale motivo il sindaco di Lacco Ameno ha deciso di andare all’attacco per evitare ulteriori ritardi. Messa da parte la diplomazia dei rapporti politici, è passato alle azioni concrete, con una diffida senza mezzi termini inoltrata al sindaco della Città Metropolitana di Napoli Luigi De Magistris, al consigliere delegato all’Edilizio scolastica e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della stessa Città Metropolitana Domenico Marrazzo e per conoscenza al sindaco di Ischia Enzo Ferrandino.

Già l’oggetto non lascia dubbi: «Sollecito riscontro diffida volta ad acquisire l’intero edificio scolastico sito alla via Provinciale Lacco Fango, di proprietà comunale, in favore dell’I.C. “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno a partire dal corrente anno scolastico 2019-2020 a seguito del sisma del 21.8.2017».

Quindi Pascale va subito al nocciolo della questione: «Con verbale di intesa del 21 maggio 2018, la Città Metropolitana di Napoli, nel convenire che sei aule all’interno della sede scolastica di via Provinciale Lacco Fango, detenuto dall’ente in uso gratuito, venissero destinate all’utilizzo da parte dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno a partire dall’anno scolastico 2018-2019, si è impegnata a valutare la possibilità di concedere al predetto I.C. ulteriori spazi a seguito del completo trasferimento di tutte le classi del Liceo presso l’attuale sede in Ischia alla via delle Ginestre, n. 39.

CINQUE GIORNI DI TEMPO
Come già anticipato più volte per le vie brevi, allo stato, le problematiche delle aule da destinare agli alunni dell’I.C. “Vincenzo Mennella” permangono e, anzi, in considerazione del numero degli iscritti e del “piano scuole” che il Commissario per la ricostruzione, dott. Carlo Schilardi, si appresta a realizzare, risultano addirittura aggravate per l’anno scolastico che sta cominciando, mancando di ben sei aule ulteriori per scongiurare il rischio dei doppi turni pomeridiani.

Peraltro, nel progettare gli interventi di ricostruzione post-sisma, è stata evidenziata la necessità di provvedere con urgenza alla realizzazione di ulteriori e più radicali opere di adeguamento antisismico in relazione a tutti gli edifici scolastici di proprietà del Comune di Lacco Ameno – oltre agli interventi già eseguiti nel periodo immediatamente successivo al terremoto per consentire la tempestiva ripresa delle attività scolastiche – con conseguente ed imminente indisponibilità, a fasi alterne, dei plessi “Fundera”, “Principe di Piemonte” e “Pannella” nel prossimo anno scolastico 2019-2020. Alla luce di tali esigenze, questo Comune ha la necessità di reperire con estrema tempestività ulteriori spazi per consentire il normale svolgimento delle attività didattiche dell’I.C. ”Vincenzo Mennella”, di propria competenza, quantomeno a partire dal corrente mese di settembre, anche per evitare ai bambini e ai ragazzi iscritti alla scuola di Lacco Ameno defatiganti trasferte in altri Comuni dell’isola d’Ischia che volessero ospitarli e doppi turni alternati, già duramente subiti nel corso di tutto l’anno scolastico 2017-2018. Pertanto, al fine di rispondere alle stringenti esigenze delle comunità scolastiche locali e alle richieste del Commissario per la ricostruzione, facendo seguito alle numerose istanze e diffide già inoltrate dall’amministrazione comunale di Lacco Ameno, con la presente Vi sollecito nuovamente a porre in essere tutti gli adempimenti necessari a garantire la piena disponibilità dell’intero edificio scolastico sito in Lacco Ameno alla via Prov.le Lacco Fango, di proprietà comunale, in favore dell’I.C. “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno entro cinque giorni dal ricevimento della presente. A tal proposito, Vi ricordo che dal Sindaco e Preside prof. Vincenzo Mennella all’attuale primo cittadino – abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare per lungo tempo il Liceo Statale “Scotti-Einstein” a titolo gratuito nell’edificio di via Provinciale Fango, costruito e riadattato a proprie esclusive spese a seguito di pesanti indebitamenti a carico del Comune.

Tuttavia, l’imminente acquisizione di una nuova e più ampia sede definitiva per il predetto istituto di istruzione secondaria di competenza della Città Metropolitana presso il Polifunzionale di Ischia alla via delle Ginestre, la necessità di avviare interventi di ricostruzione presso gli altri edifici scolastici storici del Comune di Lacco Ameno e le conseguenti attuali condizioni di forte bisogno dei giovani studenti iscritti all’I.C. “Vincenzo Mennella”, impongono oggi una formale restituzione dell’immobile di proprietà comunale d’auspicabile intesa con la Città Metropolitana. Considerato che risulta oltremodo urgente l’acquisizione della piena disponibilità dell’edificio scolastico di via Provinciale Lacco-Fango da parte del Comune di Lacco Ameno, Vi invito a voler fissare ad horas un nuovo incontro tra tutte le parti interessate per convenire tempi e modi della consegna, quantomeno di tutto il piano primo del plesso in questione.
In caso contrario, sarò costretto, mio malgrado, ad adottare provvedimenti unilaterali».
Gli interlocutori recepiranno il messaggio?

2 COMMENTS

  1. Mi sembra una posizione abbastanza poco ragionevole da parte del sindaco di Lacco Ameno. Mai visto un sindaco buttare fuori una scuola superiore, compresi gli studenti del suo stesso comune, per reclamare più spazi per le scuole inferiori. Non è con una guerra tra scuole che si risolvono i problemi, a meno che non ci sia una manovra nascosta sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos