fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Isole Minori, arriva il fondo speciale di 41.5 mln di euro

Gli ultimi articoli

C’è anche un po’ di Ischia in una delle misure più importanti per l’economia delle isole minori. L’Ancim, guidata dal sindaco di Forio, Francesco Del Deo, nella giornata di ieri ha ha incontrato l’on.le Boccia che ha illustrato la misura inserita nella Legge di Bilancio a favore delle isole minori. Ben 41.5ml di euro per l’annualità 2020-2022.

“Il governo riserva alle isole minori la massima attenzione, in legge di Bilancio – scrive l’on. Boccia – ho fortemente voluto inserire un nuovo fondo per finanziare investimenti e sostenere opere di sviluppo infrastrutturale e riqualificazione del territorio. Il governo è consapevole delle difficoltà quotidiane dei sindaci e dei cittadini delle isole minori, siamo al loro fianco e ci impegniamo a sostenere le iniziative parlamentari in sostegno delle isole minori.

Ho incontrato l’ANCIM, l’associazione nazionale dei comuni isole minori, insieme al presidente Francesco Del Deo, sindaco di Forio, e Gian Piera Usai, segretario generale Ancim, per illustrare, tra le altre cose, il nuovo Fondo.

Il Fondo, inserito in manovra quest’anno per la prima volta, ha una dotazione di 14,5 milioni di euro per l’anno 2020, di 14 milioni di euro per l’anno 2021 e di 13 milioni di euro per l’anno 2022, con l’impegno di rafforzarlo ogni anno di più; è destinato a 57 isole minori, corrispondenti a 39 comuni, di questi 33 integralmente isolani e 6 parzialmente. Le isole minori, le aree interne, le aree di montagna, quelle a rischio spopolamento, non possono essere lasciate indietro; spetta allo Stato farsene carico per offrire a tutti i cittadini, da Nord a Sud, le stesse opportunità.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos