fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Isolane, fra salvezza e promozione il gioco si fa piuttosto complicato

Gli ultimi articoli

Mentre ci avviciniamo all’ultima curva del campionato, sta per iniziare un fine settimana delicate per le squadre isolane nei campionati regionali. Innanzitutto, Eccellenza e Promozione vedranno il loro 22° turno, settimo di ritorno, mentre in Prima Categoria si disputerà il 20°, terzo di ritorno. Nella massima categoria regionale, oggi alle 14.30, al Don Luigi Di Iorio si giocherà Barano-Giugliano, mentre domenica alle 10:30 al Comunale di Casal di Principe ci sarà Albanova-Real Forio. In Promozione, sempre domani alle 10:30, ma al De Cicco di Sant’Anastasia, si disputerà Ponticelli-Ischia. Prima, cioè oggi alle 14:30, allo Spinetti ecco Procida-Vico Equense. In Prima Categoria, infine, domani alle 12:30 al Simpatia, si svolgerà Boys Pianurese-Lacco Ameno.

BARANO – Rinfrancato dal successo ottenuto domenica in casa dell’Aversa Normanna (ormai quasi condannata alla retrocessione diretta), il Barano torna al Don Luigi Di Iorio per affrontare il fortissimo Giugliano. Reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia e dalle dimissioni di mister De Stefano (con l’affidamento della squadra a Massimo Agovino), i tigrotti nell’ultimo week end hanno insperatamente rosicchiato 3 punti alla capolista Frattamaggiore e, con sole 3 lunghezze di svantaggio dalla vetta, saranno alla chianole per vincere a tutti i costi. Gianni Di Meglio (ancora squalificato, rientrerà alla prossima) dovrà ancora fare a meno di Angelo e Kikko Arcamone e Cuomo jr (squalificati), ma il resto della truppa sembra completamente a disposizione. Come Mario Pistola, che ha così parlato alla vigilia ai nostri microfoni: “Il ciclo di tre partite che andremo ad affrontare sarà molto importante. Già da sabato col Giugliano ce la metteremo tutta, nonostante di fronte avremo una corazzata che è seconda in classifica. Però giocando in casa noi ce la possiamo giocare con tutti. Ci crediamo, siamo concentrati e con la speranza che potranno arrivare i punti”. Ecco, quindi, i convocati da Gianni Di Meglio: Di Chiara, Migliaccio, Chiariello, Pistone, Di Meglio, Pistola, Cuomo R., Guidone, Cirelli, Errichiello, Montanino, Manieri, D’Antonio, Mattera, Di Costanzo, Scritturale, Conte N., Conte, Brienza, Sarracino. Arbitro della gara sarà Umberto Crainich della sez. di Conegliano (Ass.: Pietro Manfredini e Roberto Ferrara di Castellammare di Stabia).


REAL FORIO – Tramortito ancora una volta in casa (dove non vince dal 20 ottobre), il Real Forio ha rimediato la settima sconfitta nelle ultime 8 partite di campionato. Fortuna che il derby col Barano è andato bene, sennò Isidoro Di Meglio e la sua squadra oggi dormirebbero sogni molto meno tranquilli, ammesso che le battute d’arresto in serie lo consentano. Domenica mattina i biancoverdi saranno chiamati alla gara in casa dell’Albanova, una compagine tranquilla: poche le ambizioni play off per la truppa di Salvatore Sarnataro ma anche la certezza quasi assoluta della salvezza diretta già incamerata. Quella che manca ancora ai biancoverdi, che saranno senza Davide Trofa e Giovanni Filosa (squalificati), Arcamone G. e Savarese, ma dovrebbero puntare al bottino pieno o quanto meno a rimettere punti in graduatoria. Isidoro Di Meglio (ancora squalificato, lo sarà fino al 28 febbraio) ha grossi problemi con i 2000 da schierare ed ha così parlato alla vigilia: “Si gioca alle 10:30? Ci abbiamo già giocato a quell’ora, ne prendiamo atto, sappiamo che dobbiamo andare contro tutto e contro tutti. L’Albanova? Fa parte del gruppo di 7-8 squadre che sono superiori alla media. Penso che creda ancora ai play off, visti anche gli acquisti fatti a dicembre. Sappiamo che per tornare con dei punti a casa dovremo essere perfetti. Le assenze? Mi auguro che chi giochi non faccia rimpiangere gli assenti”. Arbitro della partita sarà Gianluca Andofi della sez. di Ercolano (Ass.: Antonio Cafisi di Nocera Inferiore e Tommaso Martinelli di Castellammare di Stabia).

ISCHIA – La sconfitta subita a Sant’Antonio Abate contro il Real Poggiomarino (la seconda in campionato, sempre contro la squadra di Teta), ha ridimensionato ancora una volta le ambizioni di vertice dell’Ischia. Gli uomini di Ciro Bilardi hanno completamente toppato l’appuntamento, ma non solo per colpa loro: è stato evidente come la gara sia stata preparata in modo errato nei giorni precedenti. Comunque, i gialloblu domenica mattina saranno chiamati ancora una volta ad una trasferta, stavolta sullo sterrato del De Cicco di Sant’Anastasia. Stavolta sarà il Ponticelli, formazione che vanta ancora solo teoriche possibilità play off ad opporsi agli isolani. Relativamente alla gara di domani, l’Ischia dovrà fare ancora a meno di capitan Del Deo (risente ancora di un problema muscolare e Di Maio, ma rientrerà Sirabella (era stato fuori per squalifica). “Sicuramente dobbiamo giocarci tutte le partite per arrivare nel migliore dei modi ai play-off. E’ logico che col Ponticelli sarà difficile, perché conosco bene in terraferma come funziona: se devono dare una mano alla squadra la danno più ad una a terraferma che a noi. Da questo momento in poi per noi diventa difficile, siamo consapevoli che comunque ci andremo a giocare la nostra partita”, ha affermato il tecnico gialloblu Biladi ai nostri microfoni. Arbitro della sfida sarà Alessandro Angiuoni della sez. di Avellino (Ass.: Luigi Gargiulo di Ercolano e Davide Felicelli di Napoli).

PROCIDA – Dopo la importante vittoria in casa del Quartograd, la fase dura del campionato del Procida prosegue con la sfida casalinga contro il Vico Equense. Privi degli squalificati Borrelli e Correale, i vicani si presenteranno oggi pomeriggio allo Spinetti con 6 punti di vantaggio in classifica e la possibilità di condannare la squadra di Pasquale Ferraro alla sola lotta per il 4° posto. Non si sa, però, come i padroni di casa potranno reagire alle dimissioni del ds Mario Lubrano Lavadera, giunte non proprio come un fulmine a ciel sereno, ma sicuramente aventi effetti turnativi sulla stragrande maggioranza della rosa, molto legata all’ormai ex dirigente. Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, lo staff tecnico procidano recupera Lamarra dopo la squalifica (sarà lui fra i pali, non Atteo) e non pare avere grossi problemi di sorta. Dirigerà l’incontro Sabatino Ambrosino della sez. di Nola (Ass.: Salvatore Cioci di Frattamaggiore e Antonino Di Donna di Torre del Greco).

LACCO AMENO – Seconda trasferta di fila per il Lacco Ameno. Dopo il bel punto rimediato in casa della capolista Lokomotiv Flegrea, i ragazzi di Massimo Fontanella cercheranno fortuna anche nella tana della Boys Pianurese (che nell’ultima ha pareggiato in casa del Quarto Calcio). La classifica infonde una certa tranquillità nei lacchesi che, in caso di successo, potrebbero iniziare a guardare concretamente verso l’alto. Comunque, la salvezza non è ancora acquisita, quindi occhi aperti. Arbitro della gara sarà Dario Benvenuto della sez. di Nocera Inferiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos