Ore frenetiche per la presentazione delle liste nel comune di Ischia. Mentre la corazzata di Enzo Ferrandino definisce i dettagli di candidature secondarie o di accordi evita super trombature eccellenti (Paolo lo prende il seggio? Quanti ne prende la lista dei Bambeniello e di Ischia di Prima di Tutto? Sarà una mattanza tra la lista di Gianluca e quella del sindaco che va per quattro seggi) la vera attenzione di queste ore è per gli avversari. Enzo Ferrandino si riscalda nel suo angolo mentre dall’altra parte, invece, non è ancora ben chiaro cosa accade. Andiamo per ordine.
Gennaro Savio sta raccogliendo le firme per i sottoscrittori della lista. Una candidatura, la sua, che trova forza e slancio in quella che è la storia personale, degli ideali e della visione del mondo ora di Gennaro e prima di Domenico Savio.
“Naturalmente – ci ha detto ieri pomeriggio mentre ad Ischia Ponte a raccogliere firme – l’obiettivo è quello di entrare in consiglio comunale e portare all’interno del civico consesso le istanze dei cittadini, dei lavoratori, delle classi sociali in meno ambienti del Comune di Ischia. 5 anni fa – continua Savio – per poco non ce l’ho fatta ad entrare in consiglio comunale. La speranza è che questa volta gli elettori vogliano premiare un impegno comunque continuo, costante, ma soprattutto avere la possibilità di essere rappresentati nei loro interessi e nei loro bisogni di vita”.
Il gruppo di Gino Di Meglio, Ottorino Mattera e Luigi Boccanfuso, mentre andiamo in stampa, stanno decidendo se candidarsi o rinunciare. La paura del flop e fare la “fine” di Gennaro o Venia, sarebbe la paura più grande che blocca le iniziative.
Chi, invece, sta vivendo attimi di agitazione social (anche se non risponde al telefono) è Luciano Venia. Ecco gli ultimi post che raccontano l’azione di Venia. “In attesa del deposito delle liste”, “Colpiscine uno per educarne cento, (Mao)”, e ancora “CHI SI FERMA È PERDUTO (titolo di un editoriale di Giorgio Almirante sul quotidiano secolo d’Italia)” e poi “Sapere cosa fare, saperlo spiegare agli altri, amare la propria Patria, essere incorruttibili (Pericle)”
Oltre a questi post motivazioni, c’è anche un altro annuncio più di sostanza: “Credo di consegnare la lista tra le 11.20 e le 11.45 di Sabato”, ma quelli che più ci hanno colpito sono “Vi dimostrerò la tempra dei guerrieri del sole levante, Ischia 12 giugno” e “Notte densa di incontri in vista delle elezioni comunali di Ischia. Sto esercitando la mia Funzione e la mia Forza anche nel comune di Barano”
Ma Venia non risparmia punte di polemica: “Loro hanno i soldi, gli alberghi, i clienti, il potere. Io ho l’intelligenza”
Oggi sarà una giornata frenetica tra raccolta firme e certificate elettorali. La Speranza è che ci sia una ricca composizione di alternative e scelte.
