fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Ischia: tra paesaggi incantati e divertimenti per tutte le età

Gli ultimi articoli

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’isola vulcanica più bella d’Italia

Abituati come siamo a recarci presso luoghi esotici alla ricerca di scorci da favola e natura incontaminata, nel momento in cui possiamo finalmente pianificare le nostre vacanze, ecco che puntualmente ci scordiamo di come il Paradiso sia proprio dietro l’angolo. Senza nulla togliere alle isole caraibiche, perché mai fare così tante ore di volo quando c’è l’isola di Ischia ad attenderci a braccia aperte? Questo gioiellino del Golfo di Napoli è la meta da non perdere non solo nel 2020 ma anche nel 2021 e 2022 per chi ama godere di paesaggi incontaminati, bellezze storico-architettoniche e soprattutto divertimenti per tutte le età. Ma procediamo con ordine. L’isola vulcanica più amata d’Italia, la maggiore delle Flegree, è un’esplosione di gioia per gli occhi, quegli occhi che ricercano, dopo tanto tempo trascorso davanti al PC e all’interno di un freddo ufficio, spiagge meravigliose, litorali da cartolina e vegetazione tipica della Macchia Mediterranea che si estende praticamente ovunque. Basta fare pochi passi in ogni direzione e subito si palesano davanti a noi valli, colline e ovviamente il mare più blu dove potersi tuffare. Non male, vero? Tenete conto che con l’elencarvi cosa vedere abbiamo appena iniziato!

Una volta raggiunta Ischia potrete scegliere, per quanto riguarda il primo giorno di permanenza, tra varie opzioni: escursione vulcanologica – le zone di Marecoppo, Monte Trippodi e Buceto sono a dir poco imperdibili – Baia di Sorgento o Giardini Termali. Le sorgenti di acqua calda, che solo la Baia di Sorgento sa regalarvi, o le acque termali dei giardini Poseidon, così rilassanti e al tempo stesso così scenografiche, non possono non rientrare nel vostro programma, quindi lasciatele magari per il secondo o il terzo giorno. Se amate la storia e le bellezze architettoniche, allora il vostro itinerario deve partire dal Castello Aragonese. Simbolo dell’isola, il suo complesso ospita la Torre Michelangelo, la Chiesa dell’Immacolata, la Cattedrale dell’Assunta con la cripta e il Convento delle Clarisse. Giungere al castello è inoltre la miglior occasione per ammirare i panorami sul Golfo di Napoli da una prospettiva davvero invidiabile.

E ora un po’ di sano divertimento

Ogni vacanza che si rispetti oltre al dovere, inteso come obbligo di non perdersi i migliori luoghi da visitare, deve anche caratterizzarsi per il piacere, in questo caso il piacere che deriva del sano divertimento. Nella zona di Ischia Porto tra locali, disco pub e discoteche, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se i giovani irrequieti potranno dunque scatenarsi a suon di musica, anche gli adulti, che adorano i passatempi ludici, avranno il loro “momento di gloria”. Sull’isola sono infatti presenti diversi piccoli casinò che permetteranno loro di sfidarsi alle slot machine oppure presso il tavolo verde.

No, Ischia non si è scordata dei pigroni che non vogliono uscire dai loro alberghi, perché stanchi, ma al tempo stesso desiderosi di divertirsi online come i colleghi temerari che si sono spinti a piedi fino alle sale scommesse. Dotandoli di un wi-fi velocissimo, ogni hotel darà loro l’opportunità di connettersi alla rete al fine di opzionare il casinò preferito, ma dove giocare a blackjack online in totale sicurezza? In  sale virtuali con certificate AAMS.  Così facendo non avrete nulla da temere e soprattutto farete invidia a quelle persone che nel corso della serata si sono mosse tra un casinò fisico e l’altro perché non ancora sicure della scelta finale. Ischia insomma è anche terra di grandi comodità.

Vi aspettiamo!

Se il nostro viaggio metaforico alla scoperta delle principali bellezze di Ischia finisce qui, ci auguriamo che il vostro stia per iniziare. Utilizzando questo articolo a mo’ di guida, siamo sicuri che non vi perderete nulla della più bella isola vulcanica dell’Italia intera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos