fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Ischia non paga la SAPNA: annullata la precedenza ai camion ischitani

Gli ultimi articoli

E’ tutta colpa del comune di Ischia (ma anche di Procida, Casamicciola Terme e Barano) se negli ultimi giorni camion ischitani hanno perso la precedenza nello scaricare i rifiuti in terraferma nella fascia oraria che va dalle 3 alle 6 del mattino.

La cattiva gestione di amministratori come Enzo Ferrandino (e anche di altri comuni) ha penalizzato l’intera isola che non ha potuto usufruire del canale preferenziale per conferire i rifiuti presso lo STIR di Giugliano e che costringe le aziende a dover affrontare, oltre che a sostanziosi costi di lavoro straordinario, anche il rischio di multe sul porto di Pozzuoli.

Nessuna crisi, alla fine si scopre che tutte le colpe erano “ischitane” e la verità è venuta fuori durante un incontro svoltosi, ieri, presso gli uffici della Camera di Commercio di Napoli dove, con il padre putativo di molti politici locali, Ciro Fiola, i comuni dell’isola di Ischia hanno chiesto “perdono” alla SAPNA, l’azienda che gestisce la struttura regionale dei rifiuti.

Un guaio e un aggravio di costi per i comuni virtuosi che ha un nome e un cognome e nelle prossime ore, forse già da ieri mattina, anche grazie alla promessa di un rateizzo per lo scoperto del passato e con il pagamento del corrente sarà ripristinata la “precedenza ischitana”.

Negli anni scorsi, sia chiaro, è capitato che le singole amministrazioni hanno avuto problemi economici con la Sapna ma, allora, il blocco era relativo solo alla singola azienda.

ISCHIA INGUAIATA DALL’ORDINE DI SERVIZIO

C’è da fare chiarezza sull’ordine di servizio che ieri ha previsto l’efficacia di una sola squadra delle tre che gestisce la raccolta dei rifiuti per gli alberghi dell’isola di Ischia. L’ordine a firma di XXX ma sappiamo da chi viene redatto, ha previsto l’immissione in servizio di una sola coppia di lavoratori, circostanza che ha prodotto un enorme disservizio e la mancata raccolta di parecchi rifiuti. Ad aggravare il tutto anche l’assenza sul luogo di lavoro di alcuni dirigenti che hanno pensato bene di prendersi il lunedì di ferie.

Abbiamo fondati motivi di pensare che ancora una volta il comune di Ischia e Ischia Servizi sanno oggetto di una forma di ricatto, ignobile, perpetrato dai soliti noti. Vi avevamo raccontato giorni da di un forte alterco tra Andrea Lucibello e il sindaco di Ischia, crisi che, come success in passato produce il sistematico blocco dei servizi sul territorio.

E’ assurdo pensare che gli alberghi del comune di Ischia vengano lasciati carichi di rifiuti lunedì 2 settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos