domenica, Gennaio 25, 2026

Ischia, mutuo da 1 milione e mezzo per le strade

Gli ultimi articoli
pubblicità elettorale

L’Amministrazione comunale di Ischia ha dato il via alla messa in sicurezza della rete stradale attraverso una serie di interventi che costeranno però la bellezza di un milione e mezzo e, in assenza di finanziamenti, la spesa sarà coperta mediante un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

La responsabile del Servizio 6 Lavori Pubblici arch. Consiglia Baldino, nella determina che attiva la procedura per la formalizzazione del prestito, richiama proprio che «l’Amministrazione comunale ritiene prioritaria la cura, manutenzione, conservazione delle strade comunali e dell’arredo urbano, in quanto è interesse pubblico la salvaguardia della circolazione stradale e la prevenzione dagli incidenti stradali, nonché garantire la viabilità del territorio».

E’ stato pertanto fornito indirizzo all’Ufficio tecnico di elaborare un progetto di fattibilità tecnico-economica, denominato “Interventi vari di messa in sicurezza della rete stradale comunale”.

E’ stata la stessa Baldino a redigere il progetto, il cui quadro economico di spesa presenta appunto un importo totale di 1.525.308,97 euro, di cui 993.409,43 per i lavori. Il PFTE è stato approvato dalla Giunta lo scorso 28 novembre, apportando al contempo la variazione di competenza al bilancio di previsione 2025/2027, la variazione di competenza e integrando il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025/2027.

Rup è stato nominato l’ing. Francesco Iacono, responsabile del Servizio 9. All’arch. Baldino è stato invece assegnato il compito di avviare la procedura finalizzata all’accensione del mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione del progetto.

a durata del prestito è di 20 anni a tasso fisso e il Comune garantisce di garantire le 40 rate semestrali di ammortamento del prestito con decorrenza al 1 gennaio del primo anno successivo a quello della data di perfezionamento. Via libera all’accensione del mutuo e all’indebitamento ventennale.

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos