fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Ischia, martedì la Virgo Fidelis dell’Arma

Gli ultimi articoli

Luigi Balestriere | Si svolgerà martedì prossimo alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Pietro, ad Ischia, la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta della prima ricorrenza presieduta dal nuovo Comandante della Compagnia di Ischia, il Capitano Angelo Pio Mitrione, da settembre al comando territoriale dell’Isolaverde e di Procida.
Sarà Don Agostino Iovene, vicario generale della Diocesi di Ischia, ad officiare il rito religioso a cui prenderanno parte autorità militari, civili e cittadini. Saranno presenti i Comandanti delle cinque Stazioni di giurisdizione, del Servizio Navale, oltre a militari in servizio ed in congedo.
Un appuntamento molto sentito sull’isola, che s’intreccia tra storia e fede da ormai 69 anni.
«Sotto questo nome la Vergine Maria è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII – riporta il sito ufficiale dell’Arma – che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”. La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos