sabato, Novembre 15, 2025

Ischia, guerra di tifosi: Juventus Club contro Napoli tra insulti e accuse

Il sommario [hide]

Gli ultimi articoli
pubblicità elettorale

Il Juventus Official Fan Club Ischia ha diffuso un comunicato ufficiale per difendere l’immagine del sodalizio e l’onorabilità dei propri soci dopo una serie di attacchi ricevuti sui social. Al centro della vicenda c’è la pubblicazione di un video del giornalista bianconero Claudio Zuliani, che faceva riferimento alla realtà territoriale ischitana e alla mancanza di una polarizzazione calcistica esclusivamente a tinte azzurre.

Quel contenuto ha scatenato una pioggia di commenti offensivi, ritenuti volgari e inopportuni dal club bianconero, che sottolinea come simili epiteti siano fuori luogo in un contesto sportivo.

Il comunicato fa inoltre riferimento alla nota diffusa dal Club Napoli Isola d’Ischia, secondo cui la realtà juventina locale sarebbe “completamente scomparsa e con la sede definitivamente chiusa”. Una versione respinta con decisione: «Siamo operativi dal 2011, riconosciuti dalla Juventus F.C., con centinaia di soci presenti non solo sull’isola ma anche oltre i confini nazionali».

Il sodalizio bianconero rivendica i numerosi traguardi raggiunti in questi anni, dalle migliaia di trasferte in Italia e all’estero alla partecipazione a eventi di rilievo nazionale che hanno dato lustro non soltanto alla fede juventina ma anche al territorio ischitano. Il club ricorda inoltre di aver ospitato vecchie glorie del calcio, ottenendo apprezzamenti anche da tifoserie di fede opposta, con ampia risonanza mediatica.

Il nodo della sede, chiusa tre anni fa per ragioni infrastrutturali, viene affrontato con chiarezza: la decisione non è stata legata alla mancanza di iscritti ma a problemi indipendenti dalla volontà del direttivo.

«Il club continua a garantire i servizi ai propri affiliati, con una costante presenza all’Allianz Stadium e in ogni partita della Juventus», assicurano i responsabili, promettendo che eventuali sviluppi sull’apertura di una nuova sede verranno comunicati in anticipo agli associati.

Nella parte finale, i toni si fanno più duri nei confronti di alcuni membri del Club Napoli Isola d’Ischia, accusati di aver diffuso «beceri e falsi commenti» attraverso i propri profili social privati. E la conclusione suona come un monito: «Lo stile, il portamento e il profilo istituzionale di chi rappresenta donne e uomini non è una cosa che si compra al supermercato».

Foto facebook.com/Juventus

IL COMUNICATO STAMPA

JUVENTUS OFFICIAL FAN CLUB ISCHIA
ANDREA AGNELLI
-Since 2011-

Comunicato
Lo Juventus Official Fan Club ISCHIA,
a tutela dell’immagine del sodalizio e dell’onorabilità dei suoi soci, intende perseguire nelle sedi opportune tutti coloro i quali attraverso commenti a mezzo social, stampa o scritture a vario titolo, ne hanno infangato il prestigio e il buon nome.
Nel merito, qualche giorno fa abbiamo postato un video del noto giornalista bianconero Claudio ZULIANI, il quale, non faceva altro che riferimento, nella fattispecie, alla nostra realtà sul territorio e all’assenza di una polarizzazione calcisticamente faziosa e unilaterale (solo tifosi del NAPOLI).
A tal riguardo, siamo stati inondati da decine e decine di commenti volgari, offensivi e inopportuni.
Epiteti indicibili e fuori luogo per un contesto sportivo, a prescindere dalla fede calcistica!
Preso atto del comunicato del Club Napoli Isola d’Ischia, che citava testualmente lo scrivente come: “completamente scomparso e con la sede definitivamente chiusa”, ricordiamo loro che siamo una realtà operativa che dal 2011 è presente sul territorio, riconosciuta dalla Juventus F.C. con centinaia di soci di cui una buona parte anche oltre i confini isolani e nazionali.
Abbiamo preso parte in questi lunghi 14 anni a migliaia di trasferte in Italia e all’estero, abbiamo partecipato a numerosissimi eventi di caratura nazionale dando lustro non solo alla nostra fede, ma anche alla nostra terra.
Abbiamo ospitato vecchie glorie del Calcio riscuotendo l’apprezzamento anche di quella fetta dell’opinione pubblica di fede diversa dalla nostra, senza voler contare la risonanza mediatica che abbiamo suscitato.
Ebbene SI, nonostante la natura umana delle volte si presenti ancora animalesca, tutt’oggi c’è ancora libertà di scegliere chi tifare pur rimanendo legati alle proprie origini.
Per quanto riguarda la sede, nonostante i numerosissimi tesserati, per carenze di natura infrastrutturale non dipendenti dalla nostra volontà tre anni fa decidemmo di chiuderla.
Il club continua come sempre a garantire i servizi ai propri affiliati, con una costante SEMPRE PRESENTE all’Allianz Stadium e ovunque giochi la Vecchia Signora.
Promettiamo che prima di ogni annuncio sarete i primi a conoscere la data di una futura inaugurazione.
Infine, la cosa che più ci rattrista è leggere beceri e FALSI commenti attraverso i profili social privati di alcuni membri del direttivo del Club Napoli Isola d’Ischia.
Lo stile, il portamento e il profilo istituzionale di chi rappresenta donne e uomini, non è una cosa che si compra al supermercato.
STAFF JUVENTUS OFFICIAL FAN CLUB ISCHIA
 

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos