Ancora una giornata di allenamenti sull’isola, ieri, per l’Ischia di Mister Di Costanzo. I gialloblu, come vi avevamo anticipato, hanno nuovamente lavorato sul sintetico del “Monti-Di Meglio” di Casamicciola alla luce dell’indisponibilità del campo Rispoli. Ancora una volta non hanno preso parte agli allenamenti il febbricitante Rino Iuliano, che comunque dovrebbe farcela per la sfida di domenica con l’Akragas, e il difensore Giampaolo Sirigu. Non c’era traccia nemmeno del terzino sinistro Giuseppe Pugliese: il 32enne ex Verona e Monza ha lasciato il gruppo già nella serata di martedì, ma ad inizio settimana prossima dovrebbe tornare ad allenarsi con i giallobu. Ad occupare la fascia sinistra di quella che – per certi versi – potremmo etichettare come ‘Ischia B’, c’era ieri il giovane e talentuoso Mario Pistola, classe ’97 che ieri ha dimostrato intraprendenza e voglia di fare. Il difensore di origini isolane ha adesso una grande opportunità: alla luce del mancato acquisto di Esposito e della posizione ancora in dubbio di Pugliese, potrebbe essere lui l’alternativa sulla fascia sinistra della difesa cercata in questi giorni sul mercato. E chissà se, da qui a fine campionato, non vedremo in campo due purosangue ischitani – Pistola e Florio – ad occupare la fascia della squadra gialloblu.
ALLENAMENTI INTENSI. Anche nella giornata di ieri, Mister Di Costanzo ha insistito sul gioco veloce e sui ritmi serrati, come testimoniano i numerosi esercizi incentrati sui tocchi di prima in spazi larghi (metà campo) e più stretti. Durante le prime esercitazioni hanno lavorato a parte il difensore Liberato Filosa, sempre alle prese con qualche problemino di troppo al ginocchio destro, e con lui il giovane Pistola. I due si sono poi uniti al gruppo, quando Di Costanzo ha diviso la squadra in due tronconi: da un lato la formazione che ha battuto il Catania al Mazzella e dall’altro un 4-4-2 con Palma provato ancora una volta in difesa (che possa essere una soluzione per il futuro?), Blasi e Acampora in mediana e la coppia Manna-Cavani in attacco. I due gruppi hanno prima provato schemi offensivi senza avversari di sorta e poi hanno dato vita alla più classica delle partitelle sviluppate sulla metà campo. Anche ieri i gialloblu sono parsi in palla, con i più giovani vogliosi di imporsi: da sottolineare l’intraprendenza dei laterali De Clemente e Pistola, il dinamismo di Acampora e le buone giocate di Vincenzo Pepe, uno che nello sprint finale potrà risultare determinante ai fini della lotta salvezza.
QUESTA MATTINA ANCORA CASAMICCIOLA. Ancora non si torna nel comune capoluogo. L’Ischia completa la sua tre giorni casamicciolese allenandosi anche quest’oggi al ‘Monti-Di Meglio’: l’appuntamento è alle 10.00 presso la struttura situata sul caratteristico Monte Tabor. Dopo l’allenamento e dopo le docce del caso al Mazzella, i gialloblu partiranno alla volta di Napoli. In vista della gara con l’Akragas, la squadra partirà sabato dal capoluogo campano e rientrerà domenica sera in aereo.