fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Investire in oro: le 3 regole auree per aumentare il proprio capitale

Gli ultimi articoli

Il trading online non fa per voi l’acquisto di azioni è un settore che non vi convince, eppure siete stanchi di lasciare il vostro denaro su conti correnti o conti deposito dove la capacità di acquisto viene erosa. La soluzione c’è, ed è il bene rifugio per eccellenza: l’oro.

Una delle proposte più allettanti oggi è quella di acquistarlo in forma di monete. Online potete trovare diversi siti che forniscono le quotazioni sterlina oro oggi, così da poter fare una prima stima a grandi linee di quante potreste comprarne, e quale valore potrebbero avere.

Prima però di passare all’azione, ecco tre regole – è il caso di dirlo – d’oro per fare l’acquisto nel modo migliore.

1.     Il budget

Come per qualsiasi altro investimento, è fondamentale decidere quanto capitale si vuole investire in un certo asset. La decisione dipende ovviamente da quanto denaro si ha a disposizione, ma anche dal tipo di investimento che si vuole fare in base alla durata e al ritorno che si vuole prospetta.

Inoltre, ogni acquisto ha delle spese, e anche queste devono essere valutate. Magari è meglio risparmiare per altri 6-8 mesi, e fare un acquisto unico. Oppure iniziare da un capitale un po’ più sostanzioso, e magari fare un secondo acquisto a distanza di tempo.

2.     La durata dell’investimento

L’investimento in oro è a lungo termine, anche lunghissimo; insomma il capitale investito in questo modo bisognerebbe un po’ dimenticarselo. Quindi i soldi investiti in questo modo non dovrebbero essere quelli messi da parte per le emergenze o per un progetto a 2-3 anni. Meglio piuttosto investire meno, che essere costretti a vendere in fretta senza poter valutare la quotazione.

3.     Il tipo di oro

L’oro da investimento è quello purissimo o puro; in termini tecnici, quello che con titolo rispettivamente di 999 o 900 millesimi. La dicitura di 999 millesimi solitamente è quella dei lingotti. E’ oro purissimo sì, ma considerate che un lingotto di un chilo costa circa 55mila euro. Bisogna acquistarlo in una volta e rivenderlo anche in un colpo solo. E bisogna custodirlo.

Una buona alternativa sono le sterline d’oro a 916 millesimi; la quotazione è leggermente più bassa, ma la differenza non affatto sostanziale. Soprattutto per piccoli investimenti, diventano più convenienti, rispetto ad acquistare mini lingotti d’oro inferiori per esempio ai 50 grammi di peso.

Le monete inoltre sono facili da custodire, e se sono poche possono essere conservate in una cassaforte a muro anche in casa. Oppure in una piccola cassetta di sicurezza in banca, il cui costo può partire anche solo da 50 euro all’anno.

Decidere grazie ai consigli di un esperto

Per pianificare il vostro investimento non è obbligatorio fare tutto da soli. Anzi, è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che possano rifornirvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno. Potete contattare gli esperti di https://www.sterlina-oro.info/, che sapranno darvi utili indicazioni in merito alla vostra situazione e a come acquistare e conservare le vostre monete d’oro.

Soprattutto se è la prima volta che vi approcciate a questa forma di investire, farvi illustrare le diverse opportunità può indirizzare al meglio il vostro progetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos