fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Intercettazioni telefoniche e diritto alla privacy, qual è il confine

Gli ultimi articoli

Intercettazioni telefoniche, come uscire dal pericoloso labirinto

Il diritto alla privacy è un diritto caro. Una persona impegnata in una conversazione con un’altra, soprattutto se in un luogo privato, ha una ragionevole aspettativa che detta conversazione non venga registrata e non sarà divulgata a nessun altro senza il consenso della persona.

Naturalmente, la persona con cui si sta conversando può parlarne con un’altra persona o qualcuno può origliare mentre la conversazione è in corso.

Tali atti possono essere ai ferri corti con il diritto della persona alla privacy, ma la violazione non raggiunge il livello di un reato penale. È un crimine solo quando la registrazione o le intercettazioni telefoniche possono essere classificate come vere e proprie “intercettazioni”.

Le intercettazioni telefoniche sono la registrazione di qualsiasi telecomunicazione o comunicazione orale senza il consenso di almeno una parte – cioè una persona che partecipa – alla conversazione.

Il software che spia l’uso di un cellulare da parte di un altro, come la registrazione o il monitoraggio delle conversazioni, la copia e l’inoltro dei messaggi di testo o delle e-mail che ricevono, ecc. quasi certamente entrerebbe in conflitto con gli statuti delle intercettazioni telefoniche.

Ecco perché, in caso di intercettazioni telefoniche o servizi/necessità similari, affidarsi a dei professionisti del settore – come voxinvestigazioni.it – può certamente aiutare ad uscire dall’impasse senza conseguenze sul piano giuridico.

Intercettazioni telefoniche, alcuni esempi

“Esistono tipi illimitati di intercettazioni telefoniche, bug audio e video che possono essere utilizzati per intercettare illegalmente gli affari più segreti e le conversazioni personali.”

Per diversi motivi, le intercettazioni telefoniche sono il metodo preferito per rubare informazioni. Richiede il collegamento ad un filo di corrente portante o un altro conduttore utilizzato per la comunicazione.

  • Le linee telefoniche,
  • I cavi,
  • Le reti LAN e
  • I sistemi di allarme sono spesso presi di mira.

L’obiettivo principale di un’intercettazione è garantire informazioni di alta qualità e ridurre al minimo la possibilità di essere rilevati. I segnali irradiati vengono rilevati facilmente, le intercettazioni richiedono attrezzature e addestramento molto più estesi per essere rilevati.

Intercettazioni telefoniche, le quattro categorie

Una serie di cavi collegati a un dispositivo di “isolamento” o “slave” è collegata a un cavo esistente su cui viaggia un segnale. Il segnale può quindi essere intercettato o collegato a ponte verso una posizione sicura. Una volta trovato, questo dispositivo è facilmente riconducibile alla postazione di ascolto. Questi rubinetti sono molto apprezzati dalle forze dell’ordine, ma di solito non rientrano nelle capacità del tipico intercettatore.

Il Soft wiretap richiede una modifica al software del sistema telefonico tramite la compagnia telefonica. È il metodo preferito dalle forze dell’ordine, dalle agenzie di intelligence, dalle grandi società e dagli hacker che hanno la possibilità di accedere al software di manutenzione. Sono facilmente rilevabili tramite la compagnia telefonica, ma richiede un accesso illimitato ai loro computer, che è estremamente difficile da ottenere per chiunque non sia le forze dell’ordine.

La registrazione telefonica è un metodo abbastanza semplicistico ed è semplicemente un registratore cablato nella linea telefonica ed i nastri devono essere cambiati regolarmente. È molto facile da trovare con un’ispezione professionale.

Questo è uno dei preferiti delle spie dilettanti e degli investigatori privati, ma molti vengono catturati mentre stanno tentando di riparare il loro registratore illegale. Sebbene i registratori digitali abbiano sostituito i nastri, richiedono comunque che qualcuno si presenti per recuperare i dati.

Infine, la trasmissione telefonica, questo tipo di microspia è un trasmettitoreradiofrequenza che in genere contiene un mini-microfono collegato a un filo di corrente portante. Questi sono rubinetti molto popolari, ma a causa dell’energia RF prodotta, sono facilmente rilevabili da uno specialista esperto con l’attrezzatura adeguata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos