fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Indifferenza, ragione, complicità |#4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 13 ottobre 2021

A proposito della rapina nel ristorante di Casavatore, dove due banditi a volto coperto hanno scelto un tavolo con bambini per rendere maggiormente intimidatorio il loro kalashnikov, puntandolo contro i piccoli avventori di quel tavolo, il giornalista Marco Demarco ha scritto: “Viene da chiedersi, allora, se c’è ancora spazio per l’ottimismo. Ma l’unica certezza è che il ragionevole non si imporrà da solo. Qualcosa bisognerà pur fare. «Indifferentemente» è il titolo di una canzone. Non può diventare una strategia di governo delle nostre città.”

Indipendentemente dall’estrazione culturale dell’autore e dalla sua penna particolarmente forbita, si tratta di una foto perfetta dello stato di rassegnazione e -come ripeto stesso- di cloroformizzazione delle amministrazioni locali rispetto a taluni fenomeni che meriterebbero livelli ben più alti di azione ed attenzione.

La nostra fortuna, qui sull’isola d’Ischia, è di non essere mai stati investiti da tali livelli di delinquenza; ma di certo, quanto a “indifferenza”, ci sarebbero da scrivere fiumi di parole ben più copiosi di quelli che ho sprecato io dalle pagine del nostro Quotidiano. La “cattiva amministrazione” non è solo quella che lascia passare inosservati fenomeni di tale efferatezza, ma si manifesta anche nell’incapacità di dar fondo alle proprie energie e capacità per qualsiasi esigenza del Paese, piccola o grande che sia, tradendo così quella che dovrebbe essere la missione di un buon politico che, come diceva Benedetto Croce, è onesto se capace. Proprio come la “cattiva cittadinanza” viene fuori non solo nel non riuscire a mettere in campo, quotidianamente, il proprio senso civico ed il rispetto per il prossimo e l’ambiente circostante, ma principalmente quando si voltano le spalle ai problemi che riguardano tutti prestando invece attenzione massima solo ed esclusivamente alle esigenze personali.

E lì che mala-amministrazione e mala-cittadinanza diventano pericolosamente complici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos